“Ogni volta che si verifica un incidente mortale è una sconfitta di tutti: delle aziende, della società, della politica”, afferma il Segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, commentando la notizia della morte dell’operaio in Ansaldo Energia.
“Quello di stamattina è purtroppo l’ennesimo incidente mortale e si verifica in una zona già fortemente provata dal crollo del ponte Morandi”, sottolinea ricordando come nel 2018, stando al rapporto dell’Inail, è stato registrato un aumento di infortuni mortali sul lavoro del 9,9%, rispetto al 2017.
“Ciò dimostra come, nonostante le iniziative che abbiamo portato avanti, questo sia un tema ancora ben lontano dall’essere risolto. Non dobbiamo mai abbassare la guardia – aggiunge Palombella – e continuare a unire le forze per mettere in campo altre iniziative che favoriscano la presa di coscienza di azienda e lavoratori nei confronti della salute e sicurezza”. “La cultura della sicurezza – conclude – passa attraverso ogni anello dell’ingranaggio, tutti ci dobbiamo sentire direttamente coinvolti”.