“Ricavi per circa quattro miliardi di euro e backlog importante, superamento da parte di Hitachi Rail della soglia del miliardo. Questi sono gli importanti risultati raggiunti nel 2019 che porteranno ai lavoratori consistenti premi di risultato che saranno pagati nei prossimi mesi. L’Italia, con le sue competenze, le professionalità degli oltre quattromila lavoratori e i contratti acquisiti, si conferma come driver della crescita tecnologica e dei ricavi per tutto il Gruppo Hitachi nel mondo”. Lo dichiara Bruno Cantonetti, Segretario nazionale Uilm e Responsabile nazionale del Gruppo Hitachi.
“Questa – sottolinea Cantonetti – deve essere l’occasione per il nostro Paese per ricostruire un asset disgregato nel corso degli anni. Questo percorso deve passare attraverso la qualificazione strutturale di una filiera che può diventare una nuova opportunità di sviluppo industriale per l’Italia”.
“Il settore ferroviario e quello del segnalamento – prosegue – pur avendo le loro peculiarità di business, rappresentano i pilastri fondamentali per il settore della mobilità su rotaia. I clienti scelgono di acquistare un servizio di trasporto completo e non solo treni”.
“In questo scenario di forte competizione – conclude Cantonetti – il ruolo delle competenze e professionalità dei lavoratori italiani è fondamentale per l’espansione di tutto il Gruppo. Si riparte da questo risultato positivo per continuare a crescere in un momento di difficoltà per tutto il Paese”.