“I positivi risultati economici-finanziari di Fincantieri sono una buona notizia per l’azienda e per tutti i lavoratori che sono impegnati quotidianamente nei cantieri e nelle sedi del gruppo. L’acquisizione di nuovi importanti ordini consentono di avere una prospettiva di lungo periodo e di gestire al meglio anche la transizione energetica e digitale, su cui è già fortemente impegnata l’azienda anche attraverso le società controllate e le partnership realizzate in questi ultimi mesi”. Lo dichiarano Rocco Palombella e Guglielmo Gambardella, rispettivamente segretario generale Nazionale Uilm e segretario responsabile della cantieristica navale a valle della comunicazione dei risultati al 30 giugno di Fincantieri.
“La crescita economica ed industriale del più grande gruppo cantieristico navale italiano consentirà, nel solco di relazioni industriali consolidate, di sottoscrivere nuovi accordi con le organizzazioni sindacali per migliorare ulteriormente le condizioni normative dei lavoratori come quelle del recente accordo nazionale” spiegano Palombella e Gambardella.
“Questo consentirà di avere maggiori flessibilità orarie, in ingresso e uscita, per conciliare meglio i tempi di vita-lavoro; la crescita dei carichi di lavoro consentirà di proseguire con il programma di assunzioni già pianificato anche attraverso i progetti dei Maestri del Mare” sottolineano.
“La crescita complessiva e la prospettiva industriale di Fincantieri, per essere maggiormente strutturata, deve essere supportata da iniziative, da parte del governo e dalle istituzioni locali interessate, per lo sviluppo delle infrastrutture portuali dei cantieri civili e militari, a partire dai necessari ed improcrastinabili investimenti a Muggiano e Castellammare di Stabia” concludono.
Ufficio Stampa UILM