Nella giornata di oggi si sono incontrati la direzione HR di Fincantieri, e le segreterie nazionali Fim Fiom Uilm per fare il punto sulle tematiche da affrontare nei prossimi mesi.
Nel corso della riunione è stato affrontato il tema dei livelli occupazionali per i quali nelle prossime settimane verranno previste verifiche in sede locale a livello di sito e sedi.
Fincantieri ha annunciato che avvierà progetti di reclutamento e formazione ai mestieri, da lungo tempo l’obiettivo di valore è quello di attrarre e inserire giovani in attività operaie specializzate.
Sull’argomento, Fim Fiom Uilm hanno ribadito che il tema dell’occupazione dei diretti di produzione e del bilanciamento tra impiegati e operai è centrale ed è un impegno comune previsto anche dall’integrativo aziendale, per questo richiederemo approfondimenti ed una condivisione sugli obiettivi anche in sede di esecutivo del coordinamento nazionale.
Si invitano le Rsu a richiedere incontri unitari sulla materia.
Si è poi ribadito di trovare soluzioni nel mondo delle controllate minori, anche per trovare soluzioni atte a costruire la premialità di secondo livello nel corso dell’anno 2024.
Le Segreterie Fim, Fiom e Uilm Nazionali