Fincantieri: incontro su welfare aziendale

Nella giornata odierna si è riunito l’Esecutivo del coordinamento Fincantieri, assieme ai coordinatori nazionali, per approfondire con l’azienda il tema del Welfare aziendale, nelle sue diramazioni afferenti alla Assistenza Sanitaria Integrativa e al welfare propriamente detto, derivante sia da CCNL che da integrativo di gruppo.

La discussione, ampia e articolata, con interventi, suggerimenti e richieste, ha rilevato le seguenti peculiarità.

MètaSalute, causa la pandemia e lo stato di emergenza di questi anni legato al Covid 19, ha visto moltiplicarsi le richieste di voucher e rimborsi a livello nazionale. Queste casistiche hanno costretto mètaSalute e le organizzazioni sindacali a prevedere delle modifiche sostanziali dei piani sanitari nazionali, assieme alla proroga del contratto in essere fino a dicembre 2023. Senza questo intervento il rischio vero era quello di privare tutti i lavoratori metalmeccanici, e tra questi i colleghi di Fincantieri, della copertura sanitaria integrativa. Fincantieri, che ricordo aderisce al Piano B di mètaSalute valido per tutto il territorio nazionale e per tutte le aziende che lo hanno contrattato, ha il piano dedicato con RBM stipulato nel 2017 e tuttora in vigore. Le caratteristiche del piano integrativo Fincantieri sono qui sotto evidenziate:

  • Visite specialistiche: per le visite specialistiche fuori convenzione, ai 45€ di rimborso mètaSalute vengono aggiunti 55€ da RBM, per un totale rimborsuale di 100€ a visita specialistica. Per le visite specialistiche in rete e per le visite con ticket non si applicano scoperti, a differenza di quanto previsto dal Piano B nazionale. Laddove fossero stati previsti scoperti per le visite specialistiche effettuate nell’anno in corso, è necessario ripresentare la pratica con evidenziato quanto previsto ufficialmente dal piano integrativo.
  • Presenza incaricati RBM nei siti produttivi Fincantieri: il piano integrativo Fincantieri e RBM prevede la presenza di incaricati a cadenza mensile in tutti i cantieri e sedi di Fincantieri. Purtroppo la pandemia e lo stato di emergenza non hanno consentito in questi anni la presenza fisica degli incaricati. Da metà marzo prossimo verranno previsti degli appuntamenti diretti, tramite paittaforma virtuale, dedicati a tutti i colleghi di Fincantieri per supplire alla mancanza di questo periodo. Gli appuntamenti verranno previsti nell’arco di tre giornate dedicate ed in orario lavorativo. Sarà necessario contattare RBM per fissare giorno e ora dei singoli appuntamenti, prevedendo un preavviso di quarantottore.

La discussione e gli approfondimenti sono proseguiti in merito al nuovo portale Endered, che ha incorporato Easy Welfare, sostituitendo il precedente portale. Al momento ci sono alcune criticità nella fruizione del portale, dovute principalmente all’architettura del portale stesso, ma anche difficoltà con strutture precedentemente associate e che oggi non si ritrovano nel nuovo portale. Questo è dovuto a prescrizioni di carattere fiscale (alcune società come ad esempio quelle dilettantistiche sportive non possono aderire in quanto non rilasciano fattura e non pagano iva), di direttive (la catena del benessere con centri massaggi dedicati non ha in questo momento accesso alla piattaforma per scelta del gestore), di mancata risposta a contatti diretti del gestore (soggetti convenzionati che hanno cambiato sede o recapito, soggetti purtroppo spariti nella pandemia, ecc.), e di enti già convenzionati a livello nazionale direttamente con Endered a cui la stessa applica delle provvigioni. La volontà delle parti è quella di appianare, nel più breve tempo possibile,  le difficoltà oggi riscontrate. A tal scopo sono stati previsti futuri incontri a cadenza fissa. Nel frattempo da parte sindacale si vuole procedere ad avere riscontro da parte dei colleghi in merito alle casistiche summenzionate, producendo delle liste di nominativi dell’aziende già convenzionate e oggi non presenti sul portale, di agenzie di viaggio che applichino prezzi difformi rispetto a quanto convenuto, di quanto si riscontra di difficile o di macchinosa applicazione. Il tutto per riportare al normale funzionamento il welfare aziendale, che garantisce coperture importanti ed è apprezzato in azienda, visti i numeri e le quantità economiche spese fino ad oggi.

UILM NAZIONALE
E COORDINAMENTO RSU