“Il varo del Pattugliatore Polivalente d’Altura “Ruggero Di Lauria” della Marina Militare Italiana, presso il cantiere di Muggiano a La Spezia, rappresenta un ennesimo e importante evento che valorizza le capacità tecnologiche di Fincantieri e Leonardo e le professionalità delle maestranze che hanno progettato e realizzato con esperienza e competenza la nave. Abbiamo apprezzato che sia stato enfatizzato dal presidente Graziano nel suo discorso durante la cerimonia”. Lo dichiarano Guglielmo Gambardella, Segretario nazionale Uilm, e Graziano Leonardi, Segretario generale Uilm La Spezia.
“I pattugliatori rappresentano un prodotto all’avanguardia della nostra industria cantieristica altamente innovativo che assolve non solo ai compiti di Difesa – spiegano Gambardella e Leonardi – ma anche di salvaguardia dell’ambiente marino e di soccorso, di cui, mai in come in questa fase storica, c’è tanto bisogno nel mar Mediterraneo”.
“Questo evento deve essere anche l’occasione per ribadire la necessità di supportare, con investimenti pubblici e privati da parte del sistema paese, le eccellenze dell’industria manifatturiera italiana – aggiungono – Come Uilm continueremo a sollecitare le istituzioni, in particolare quelle competenti a livello regionale, a contribuire all’ammodernamento delle infrastrutture portuali, che accrescono la competitività dei cantieri e ne determinano la conseguente crescita occupazionale, anche in prospettiva della transizione ambientale”.
“La Uilm conferma il proprio impegno a proseguire nel percorso di valorizzazione delle lavoratrici e lavoratori di Fincantieri che con le organizzazioni sindacali hanno già avviato nel 2022 , con l’attuale management, con il rinnovo del contratto integrativo aziendale” concludono.
Ufficio Stampa UILM