Nella giornata odierna, si è svolto in video conferenza il coordinamento Fincantieri della Uilm, all’incontro hanno partecipato il Segretario Generale Rocco Palombella e il Coordinatore della Cantieristica Michele Paliani.
Nel corso ella discussione l’attenzione massima è stata rivolta alle azioni ed interventi messi in campo per contrastare la pandemia, riconoscendo, l’importante costo economico sostenuto da Fincantieri, l’impegno il lavoro svolto e che continuano a svolgere quotidianamente le RSU, RLS con i Comitati, purtroppo l’aumento di casi di positività al COVID-19 e l’emergenza sanitaria in tutto il paese sta mettendo a dura prova tutti, il nostro compito è tutelate le lavoratrici e i lavoratori in tutti i cantieri e sedi affinché i luoghi di lavoro siano sicuri.
Altro tema di confronto è stato quello delle prospettive industriali: per il settore cruise rimane in forte difficoltà, anche se per Fincantieri vi sono stati solo slittamenti di consegne, nessuna cancellazione e per l’anno 2021 si proseguirà con gli ordini già acquisiti. Conforta la Divisione Militare dove la situazione è buona sia per i carichi di lavoro che per le nuove commesse acquisite.
Il coordinamento nazionale Uilm riconferma e attesta l’impegno profuso da tutti i dipendenti, messi a dura prova durante questi mesi per fronteggiare la crisi epidemiologica, e richiede venga riconosciuta loro una parte economica, considerando la straordinarietà dell’anno in corso.
Infine la discussione si è incentrata sul rinnovo dell’integrativo, nel mese di settembre le OO.SS. nazionali unitariamente, hanno inviato una lettera a Fincantieri per avviare il confronto sul rinnovo dell’accordo di secondo livello, successivamente l’aumento dei casi di COVID-19, con i DPCM che si sono susseguiti, non hanno permesso alle Organizzazioni Sindacali di aprire una trattativa.
Tuttavia la UILM ritiene, che il confronto con Fincantieri per rinnovare l’integrativo vada assolutamente aperto, non appena sussisteranno le condizioni (possibilità di confronto in assemblea con le lavoratrici e lavoratori) per illustrare la piattaforma. Inoltre il coordinamento Uilm rispetto alla proroga dell’integrativo, in scadenza il 31 dicembre 2020, ritiene assolutamente necessario, soprattutto in questo momento di grande incertezza per il paese, considerare un aspetto economico, al fine di dare impulso all’economia e ridare slancio ai consumi, ma soprattutto per garantire un riconoscimento tangibile per tutte le lavoratrici e lavoratori, che stanno dando il massimo per superare questa crisi epidemiologica da covid, che di conseguenza sta rallentando tutta la filiera del settore crocieristico.
UILM Nazionale
Coordinamento Nazionale UILM Fincantieri