Fiat; Regazzi (Uilm):“Positiva l’intesa con Chrysler; entro 10 giorni possibile incontro con Marchionne; chiesto incontro anche al Presidente Berlusconi per esaminare situazione settore automobilistico”.
Dichiarazione di Antonino Regazzi, Segretario generale della Uilm
“Positivo l’accordo tra la Fiat e la Chrysler”. Così il “leader” dei metalmeccanici della Uil, Antonino Regazzi, ha giudicato l’accordo preliminare tra la casa torinese e quella americana, siglato oggi.
Nel corso di un’assemblea di lavoratori del gruppo Fiat a Pomigliano (Na), il Segretario generale Uilm ha spiegato i motivi della valutazione sindacale: “La Fiat arriverà- ha detto- al 35% senza alcun esborso; l’azienda italiana fornirà alla Chrysler la tecnologia che non ha; la rete distributiva della Chrysler permetterà la commercializzazione in Usa di Alfa Romeo. Inoltre, le due società si integreranno armonicamente, senza alcun rischio di ‘cannibalizzazione’ reciproca”.
Nel corso dell’assemblea, Regazzi ha dichiarato di aspettarsi un ‘vis à vis’ a breve con l’A.D. di Fiat: “Riteniamo possibile- ha sottolineato -un incontro con Sergio Marchionne entro i prossimi dieci giorni, mentre venerdì scorso abbiamo chiesto un incontro al Presidente del Consiglio per esaminare i problemi del settore automobilistico nazionale e dell’indotto ad esso collegato”.
Ritornando all’intesa tra Fiat e Chrysler, il Segretario generale dei metalmeccanici Uil ha escluso risvolti negativi dal punto di vista occupazionale: “Ci risulta che non ci saranno produzioni nazionali trasferite negli Usa”.
Ufficio Stampa Uilm
Roma, 20 gennaio 2008