FIAT; Palombella (Uilm): “Gravissimo intervento della polizia; da sindacato condanna totale:forze dell’ordine dovrebbero solidarizzare con operai, non soffocare protesta”

Dichiarazione di Rocco Palombella all’Adn Kronos

Il testo integrale dell’agenzia di stampa

“L’ingerenza delle forze dell’ordine é sempre grave, ma é gravissima in vertenze di questa natura dove ci sono persone che rivendicano il diritto al lavoro. Chiunque utilizza o fiancheggia questo tipo di scelta vedrà tutta la condanna del sindacato e l’indignazione dei lavoratori”. Il leader della Uilm, Rocco Palombella, stigmatizza con forza il comportamento del gruppo Fiat a seguito dei fatti accaduti questa mattina alla Fma di Pratola Serra dove oltre 200 poliziotti in assetto antisommossa sono intervenuti sgombrando il presidio degli operai davanti allo stabilimento. “Quando ci sono manifestazioni di questa natura, che nascono da forti necessità ed enormi disagi – dice – io ritengo che le forze dell’ordine dovrebbero piuttosto solidarizzare con i lavoratori, aiutarli ad amplificare la loro protesta e non soffocarla impedendo così a chi di dovere di rendersi conto della gravità della situazione”. Anzi, in casi come questi, “le forze dell’ordine dovrebbero manifestare insieme agli operai”.
Ufficio Stampa Uilm

Roma, 21 febbraio 2010