FCA CNHI MARELLI relazione della Commissione Welfare & Pari Opportunità su Remote Working

Lo scorso 11 novembre si è tenuta in Call Conference la riunione congiunta delle Commissioni Welfare e Pari
Opportunità Nazionali previste dal CCSL per discutere dell’applicazione del Remote Working.
Durante la riunione è stata fatta una verifica sull’esperienza di questi primi mesi di applicazione di Remote
Working, attualmente in corso in FCA e CHNI e Marelli, utile per evidenziare gli aspetti da migliorare e per fornire le indicazioni per possibili integrazioni contrattuali.

Lo Smart Working (Remote Working) in FCA è regolato dall’Art. 14 del CCSL ed è in corso una sperimentazione per il periodo 1 agosto ÷ 31 dicembre 2020.

In CHNI è partita dal 1° novembre una nuova applicazione dello Smart Working che si concluderà ad aprile
2021.

In entrambi i gruppi, vista la permanenza dell’emergenza COVID-19, si sta facendo uso dello Smart Working
emergenziale, che in particolare supera, per tutti i dipendenti, la necessità di presenza minima in sede e tutela i lavoratori fragili o che devono assistere familiari portatori di handicap.

Durante l’incontro sono stati approfonditi i seguenti temi:

  • Aspetti gestionali della fascia di “Connessione” in FCA, che richiede al dipendente di essere
    “Raggiungibile” nella fascia 8:30÷20:00, e delle “Core Hours” in CHNI;Modalità di calcolo e gestione della presenza minima in sede del 20% (ora venuta meno per
    emergenza COVID-19);
  • Dotazione di Smartphone/Cellulari aziendali;
  • Problematiche relative alle riunioni in Call (possibile prolungamento e/o slittamento al pomeriggio dell’orario di lavoro giornaliero, aumento del numero di call nella giornata);
  • PAR “agili” (utilizzo e frazionamento);
  • Straordinario nell’arco della settimana in presenza di picchi di lavoro;
  • Ergonomia della postazione di lavoro e Sicurezza (monitor aziendale / sedia, approfondimenti in
    OPHS su rispetto normativa sicurezza e infortuni);
  • Compensazione dei costi aggiuntivi a casa (pranzo, riscaldamento, energia, internet);
  • Formazione lavoratori e responsabili;
  • Agibilità sindacali (assemblee in video-conferenza, bacheche virtuali, diritto di informazione,
    presenza RSA in sede).

Alcuni temi saranno oggetto di verifica da parte aziendale per interventi correttivi a breve termine, mentre altri saranno approfonditi in sede nazionale tra Azienda e Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCSL.

I Componenti
FIM, UILM, FISMIC, UGLM, AQCF-R
delle Commissioni Welfare e Pari Opportunità di FCA e CHNI