Anche quest’anno, con la paga di gennaio 2019, verrà riconosciuto un conguaglio positivo grazie al riconoscimento da parte dell’Agenzia delle entrate della possibilità di “detassare” gli anticipi del premio di redditività di gruppo corrisposti trimestralmente nel corso del 2018. Di conseguenza i lavoratori percepiranno la differenza fra la tassazione ordinaria e la tassazione agevolata del 10%, vale a dire una cifra che in media andrà dai 70 ai 120 euro.
Stiamo evidentemente raccogliendo i frutti della sigla del CCSL del 2015, i cui ultimi effetti retributivi si dispiegheranno nei primi mesi del 2019 con il pagamento del premio di efficienza di stabilimento e speriamo con un saldo del premio di redditività di gruppo quadriennale, proprio mentre siamo impegnati nella trattativa di rinnovo per il prossimo quadriennio.
Spesso abbiamo compiuto scelte coraggiose, talvolta difficili, ma i fatti ci confortano che abbiamo intrapreso la strada migliore per ottenere il giusto riconoscimento per i lavoratori e per salvaguardare occupazione e salario.
Uilm Nazionale
Roma, 14 gennaio 2019