Il 25 novembre GENeriamo cultura

di Loretta Tani

L’impegno costante della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità di FIM, FIOM, UILM, Federmeccanica e Assistal (di seguito “Commissione”) sul tema delle molestie e della violenza, con particolare riferimento alla campagna “GENeriamo cultura”, richiede il coinvolgimento attivo di tutte le strutture sindacali e delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU), al fine di garantirne la continuità e l’efficacia nei luoghi di lavoro. L’obiettivo è promuovere, durante tutto l’anno, una cultura del rispetto nelle relazioni interpersonali, sia all’interno degli ambienti professionali che nella società in generale. Questa iniziativa è stata ribadita attraverso una circolare inviata a tutte le strutture di FIM, FIOM e UILM, con un invito a sostenere attivamente la campagna “GENeriamo cultura” e a partecipare con impegno alle attività previste. Lanciata nel 2023, la campagna si sviluppa nel tempo con l’intento di sensibilizzare lavoratrici e lavoratori del settore metalmeccanico sui temi delle molestie e della violenza nei luoghi di lavoro.

I MATERIALI A DISPOSIZIONE
Per rinforzare ulteriormente la campagna, la Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con la Commissione Formazione, ha realizzato un’infografica sul tema della violenza e delle molestie nei confronti delle donne, disponibile sulla pagina pubblica di MètApprendo – la piattaforma di formazione continua per le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici e gli installatori di impianti, nata grazie all’ultimo rinnovo del Contratto Nazionale del 2021. Nei prossimi mesi, sarà resa disponibile una pillola formativa sul tema, destinata esclusivamente ai lavoratori e alle lavoratrici delle aziende aderenti.
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne (25 novembre), è stato realizzato un pieghevole a quattro facciate, con il patrocinio dei tre Fondi previsti dal Contratto Nazionale di Federmeccanica e Assistal (Fondo Assistenza Sanitaria Mètasalute, Fondo Previdenza Complementare Cometa, e Fondo Formazione MètApprendo), e della Commissione Pari Opportunità. Il pieghevole rappresenta i valori fondamentali del rispetto, della libertà, dell’empatia e della dignità, accompagnato da una locandina che invita ad agire responsabilmente per prevenire molestie e violenze, sollecitando a non rimanere indifferenti di fronte a tali episodi. Questa documentazione può essere stampata o utilizzata digitalmente, con una particolarità; sia la locandina che i pieghevoli contengono un QR Code ed un link che riportano rispettivamente, al portale di MètApprendo dove è possibile visionare l’infografica, ed al drive dal quale si può accedere a tutto il materiale messo a disposizione dalla Commissione.

UN LUNGO PERCORSO
Il lavoro della Commissione su questo tema ha seguito un lungo e significativo percorso. A partire dal 2021, la Commissione ha perseguito con determinazione l’obiettivo di sensibilizzare le aziende. Nel corso del primo anno, è stato diffuso un comunicato congiunto che invitava le imprese a sottoscrivere una dichiarazione di inaccettabilità di ogni forma di molestia e violenza sul posto di lavoro. Nel novembre del 2022, si è tenuto un seminario sul tema, con la partecipazione di esperti impegnati nella difesa delle donne vittime di maltrattamenti.
Nel 2023, la Commissione ha lanciato la campagna “GENeriamo cultura”, focalizzandosi principalmente sull’informazione e sensibilizzazione di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori del settore metalmeccanico. In tale contesto, sono stati prodotti materiali informativi utili per organizzare convegni, assemblee e seminari nei luoghi di lavoro, coinvolgendo attivamente le lavoratrici e i lavoratori. Molte aziende hanno collaborato con le RSU per promuovere queste iniziative, contribuendo alla diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione delle molestie e della violenza.

PROTAGONISTI
Come metalmeccanici, abbiamo avvertito la necessità di essere protagonisti nella diffusione delle informazioni più utili, non solo all’interno dell’ambiente di lavoro, ma con la speranza che queste conoscenze possano estendersi oltre. Il nostro obiettivo è che ogni lavoratore e lavoratrice diventi veicolo di queste informazioni, portandole nelle proprie famiglie. Da lì, confidiamo che il passaparola possa generare una rete che si espande, coinvolgendo sempre più persone.
Come donna, mi sento profondamente addolorata per gli eventi che accadono quotidianamente, ma al contempo sono sempre più determinata a proseguire lungo il percorso verso l’eliminazione di tutte le forme di violenza. Un cammino che non ha scorciatoie, ma solo una lunga strada da percorrere, con l’obiettivo di dare un contributo significativo affinché la società possa finalmente riconoscere la donna come persona, e non come oggetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *