Sono state settimane importanti quelle trascorse, anche sul fronte delle elezioni per il rinnovo delle Rsu che hanno visto la Uilm primeggiare in numerose aziende su tutto il territorio italiano.
Abbiamo ottenuto uno straordinario risultato nel sito di Frosinone della Italtractor ITM, importante azienda che si occupa di produzione di componenti per sottocarro. Dopo anni di assenza, grazie a quasi il 50% dei voti validi, torniamo a rappresentare i lavoratori, conquistando 1 rsu su 3 disponibili, e attestandoci come prima organizzazione. Per noi è stato eletto Roberto Marconi, risultato il più votato dai lavoratori anche come RLS.
Ancora un ottimo risultato alle elezioni Rsa nel sito di Vittorio Veneto (Treviso) della Iveco Defense, divisione di Iveco che produce veicoli per la difesa e protezione civile. Grazie al 51% dei voti validi, siamo diventati la prima organizzazione, conquistando 2 delegati su 3 disponibili. Sono stati eletti Gianluca La Rosa e Luca Da Dalt.
Ottenuto un risultato straordinario anche alle elezioni Rsu nel sito di Taranto della Vestas, multinazionale danese che specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di turbine eoliche. Abbiamo aumentato il consenso e la rappresentanza rispetto alle precedenti elezioni. Grazie a 473 voti, pari a quasi l’80% dei voti validi, abbiamo infatti conquistato 7 Rsu su 9 totali. Sono stati eletti Vincenzo Maranò, risultato il più votato dai lavoratori, Graziano Passiatore, Michele Venneri, Jan Manuel Catacchio, Gabriele Galeone, Giuseppe Desiati e Giuseppe Lo Savio. Inoltre abbiamo conquistato 3 Rls su 3 disponibili.
Nel sito di Giugliano (Napoli) della Divisione Elettronica di Leonardo, leader nazionale e uno dei maggior player internazionali nel settore dell’aerospazio, difesa e sicurezza, grazie a oltre il 28% dei voti validi, abbiamo ottenuto 1 Rsu su 3 disponibili. È stato eletto Vincenzo D’Errico.
Si continua con l’ottimo risultato dei metalmeccanici della Uil alle elezioni Rsa nel sito di Modena di CNHI, una delle principali aziende del settore automotive. Grazie a 335 voti, ci confermiamo prima organizzazione ottenendo 5 delegati su 9 disponibili. Sono stati eletti Rosario Romano, Aniello Marrazzo, Sergio Cappelluti, Raffaele Dimita e Davide Cappelletti.
Un buon risultato anche alle elezioni Rsu alla Lincoln electric di Verona, azienda leader nella progettazione, sviluppo e produzione di particolari prodotti di saldatura. Grazie al 22% di voti, torniamo a rappresentare i lavoratori eleggendo 1 Rsu su 3 disponibili. Eletta Sabrina Lonardi.
Fantastico risultato nel sito di Agrate Brianza della St Microelectronics, una delle principali aziende a livello mondiale nella produzione di componenti elettronici e semiconduttori.
Rispetto alle precedenti elezioni, abbiamo più che raddoppiato i consensi e i rappresentanti sia nel collegio operai che in quello impiegati. Grazie a 549 voti, abbiamo ottenuto 10 delegati totali, rispetto ai 4 delle votazioni di due anni fa. In particolare, nel collegio operai, grazie a 269 voti, siamo risultati la prima organizzazione, eleggendo 5 Rsu su 9 disponibili. Sono stati eletti Simona Cavarra, la più votata dai lavoratori, Giovanni Lo Iacono, Armando Pinato, Giovanni Cucco e Mauro Scalise. Nel collegio impiegati, grazie a 280 voti, sono stati eletti 5 Rsu: Gianluca Cogno, Marco Collu, Alessandro Villani, Giuseppe Cacace e Fabio Rossi.
Per quanto riguarda gli Rls, abbiamo eletto due delegati.
Ottimo risultato, ancora, alle elezioni Rsu nel sito di Tito Scalo (Potenza) di Hitachi Rail STS, player globale nel settore ferroviario. Grazie al 52% dei voti validi, ci siamo confermati prima organizzazione nell’azienda, eleggendo 2 Rsu su 3 e riconquistando l‘unico Rls disponibile.
Alla DR Motor Company Srl a Macchia D’Isernia, con 55 voti su 107 validi abbiamo eletto due delegati su tre: Cristian Lanni e Walter Niro. L’azienda si trova nel cuore del Molise e fornisce servizi di mobilità sostenibili, sicuri ed accessibili. Propone auto full optional di serie, con l’obiettivo di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Negli anni ha innalzato gli standard qualitativi, applicando i più nuovi e rigidi criteri di costruzione. Le scelte stilistiche originali e i più avanzati contenuti tecnologici conferiscono ai veicoli una spiccata personalità.
Tutta la Segreteria nazionale, con il Segretario generale Rocco Palombella, si congratula con le strutture territoriali, con tutti gli attivisti e i candidati, e augura un buon lavoro agli eletti.