Firmato il nuovo Contratto integrativo in SKF: un passo avanti per i diritti dei lavoratori

di Vito Benevento

Fim Fiom UIlm hanno ufficializzato l’approvazione del nuovo contratto integrativo per il gruppo SKF Industrie. La consultazione, svoltasi nelle giornate del 17 e 18 luglio, ha visto circa 2.700 dipendenti dei vari stabilimenti italiani partecipare al voto, con un risultato positivo del 79,19% dei votanti. Questo risultato premia il lavoro collettivo e l’impegno quotidiano dei dipendenti, i cui sforzi sono stati riconosciuti sia in termini economici che attraverso significative misure di welfare. L’accordo, che entrerà in vigore per i prossimi tre anni, prevede un incremento del Premio di Risultato e l’introduzione di un superminimo collettivo. Inoltre, sono state stanziate importanti risorse a sostegno della disabilità, della famiglia e dello studio.

WORK LIFE BALANCE
L’accordo affronta anche temi fondamentali come la flessibilità, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la riduzione dell’orario di lavoro e il lavoro agile. L’innovazione più significativa riguarda la riduzione dell’orario di lavoro nei turni weekend, che interessa il 50% dei lavoratori. Questa riduzione, fino a 5,5 ore, si realizza sia come riduzione netta nei turni che tramite un nuovo strumento di “banca del tempo”, utilizzato al posto della CIG per evitare perdite salariali.

IL COMMENTO DELLA UILM
È certamente un integrativo che guarda al futuro. Portiamo ai lavoratori un pezzo di recupero inflattivo con un aumento direttamente in busta paga con un superminimo collettivo per tutti e con un aumento del Premio di Risultato del 20% durante la vigenza contrattuale. Per la prima volta, inoltre, si avrà una riduzione vera dell’orario di lavoro a carico dell’azienda nei turni weekend, che riguarda il 50% dei lavoratori.
Il welfare alle famiglie rappresenta un aiuto importantissimo: supporto ai disabili, ai malati oncologici, aiuti alle famiglie in caso di decesso del dipendente, il 20% in più per i congedi parentali nei primi due mesi, e molto altro ancora.

COMITATO STRATEGICO
L’accordo prevede inoltre la creazione del Comitato Strategico e il rafforzamento delle commissioni aziendali, compresa la nuova Commissione Nazionale Diversity e Inclusion. Questi organi garantiranno un maggiore coinvolgimento dei lavoratori nelle sfide future degli stabilimenti italiani. Siamo soddisfatti di un lavoro che vede protagonisti tutti i nostri delegati da Torino a Bari.
In sintesi, il rinnovo del contratto integrativo rappresenta un successo significativo per tutti i lavoratori del gruppo SKF, consolidando il loro ruolo e valorizzando il loro contributo in un’ottica orientata al futuro e alla sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *