Promuovere l’uguaglianza di genere: un impegno costante verso un futuro più equo

di Katia Fienga

Nel contesto attuale, in cui le disuguaglianze di genere sono ancora una realtà palpabile, è fondamentale ricordare l’importanza delle normative che garantiscono pari opportunità per tutti. La Costituzione Italiana, all’articolo 3, recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e di condizioni personali e sociali”. Questa norma rappresenta la base fondamentale su cui costruire una società equa e inclusiva, sottolineando il valore intrinseco di ogni individuo, indipendentemente dalle differenze di genere.

AGENDA ONU 2030
Questa visione si allinea perfettamente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, che pone l’accento sull’uguaglianza di genere come uno dei punti cardine per uno sviluppo sostenibile. La pandemia da COVID-19 ha ulteriormente evidenziato quanto sia urgente intensificare gli sforzi per rimuovere le disparità di genere, sia nella sfera sociale che lavorativa.

NEL TERRITORIO DI VICENZA
Nel nostro territorio, Ketty Marra, responsabile Uil Vicenza per le politiche di genere e per le pari opportunità, svolge un ruolo cruciale nel coordinare le attività delle referenti delle varie categorie. Il Coordinamento delle Pari Opportunità è il fulcro della nostra strategia, un luogo di analisi, elaborazione e proposta, con l’obiettivo imperativo di eliminare ogni forma di discriminazione e promuovere il ruolo delle donne nei luoghi di lavoro.

LA COLLABORAZIONE
Grazie alla collaborazione con il mondo istituzionale, inclusi la Commissione Provinciale Pari Opportunità e la Consulta per le Politiche di Genere del Comune di Vicenza, è stata creata una rete capillare di supporto. Questa collaborazione ha portato alla nascita dei centri di ascolto mobbing & stalking, con sportelli sindacali dedicati. Circa due anni fa, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra sindacato e parti istituzionali per garantire la corretta applicazione della normativa antidiscriminatoria.
Ogni anno, il 25 novembre, giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, si svolgono numerose manifestazioni nelle varie province del Veneto. Nel novembre 2023, per la prima volta, la UIL Veneto ha partecipato a Job&Orienta, un evento rivolto ai giovani e al mondo del lavoro. Giancarlo Biasin, coordinatore Uilm Veneto e segretario Uilm Vicenza, ha preso parte a questo importante appuntamento, sottolineando l’importanza di educare i giovani a un lavoro dignitoso. È essenziale partire proprio dai giovani, poiché una costante educazione al rispetto reciproco e alla cultura del lavoro dignitoso può portare a un cambiamento significativo nella società.

IL MONDO DELLA SCUOLA
Un altro evento significativo è stato organizzato il 15 aprile 2024, con il patrocinio della Consigliera delle Pari Opportunità della Provincia di Vicenza e le parti sociali, per avvicinare il mondo della scuola a un’ottica di inclusione e rispetto delle diversità. Rivolgersi ai giovani in età scolare, educarli e spronarli può contribuire a fare della nostra società un posto più dignitoso e giusto per tutti.
In conclusione, l’impegno per l’uguaglianza di genere è un percorso continuo che richiede collaborazione, sensibilizzazione e azione concreta. Solo attraverso un lavoro collettivo e una costante educazione possiamo sperare di eliminare le discriminazioni e costruire una società inclusiva e rispettosa delle differenze di genere.