Luca Visentini alla guida del sindacato mondiale Ituc

Luca Visentini ha vinto: è stato proclamato Segretario generale del Sindacato mondiale a Melbourne, al Congresso dell’Ituc il 19 novembre scorso. Il leader della Uil, PierPaolo Bombardieri, era presente come delegato al Congresso e ha annunciato sui social la vittoria del candidato italiano alla guida dell’Ituc.

Dalla pagina Facebook di PierPaolo Bombardieri

Visentini ha ottenuto una maggioranza schiacciante, vincendo con il 72% dei voti contro il 25% a favore dell’altro candidato, il turco Kemal Özkan, sostenuto, tra gli altri, dal Sindacato tedesco, la Dgb. “È un grande risultato per il nostro Paese – ha sottolineato Bombardieri – frutto anche dell’impegno unitario di Cgil, Cisl, Uil. È un grande riconoscimento al lavoro e alla professionalità di Luca. È una grande soddisfazione per la Uil che – ha concluso Bombardieri – per la prima volta, ha un suo dirigente alla guida del movimento sindacale internazionale”.

Al coro di voci di congratulazioni e sostegno anche quella del Segretario generale della Uilm, Rocco Palombella che già al Congresso Nazionale della Uilm, svoltosi dal 4 al 6 ottobre a Roma, aveva fatto un grande in bocca al lupo a Visentini presente in sala ringraziandolo “per l’impegno che hai sempre dimostrato negli anni nei nostri confronti”. Impegno che ora diventa ancora più grande, che allarga i confini e porta alto il nome dell’Italia e della Uil.