IndustriAll chiede una strategia industriale per il settore dell’auto in Europa

di Chiara Romanazzi

Lunedì 9 settembre 2024, il commissario europeo per l’industria Thierry Breton ha riunito gli stakeholder del settore automobilistico nel gruppo “Route 2035”, creato per monitorare la transizione verso veicoli a zero emissioni. Rappresentando i lavoratori di tutto il settore automobilistico in generale, industriAll Europe ha sottolineato la necessità di un piano industriale urgente per il settore e che l’obiettivo del gruppo Route 2035 deve essere quello di mantenere e creare posti di lavoro di qualità nell’industria automobilistica europea e nelle relative catene di approvvigionamento, durante la transizione verso le emissioni zero.

UNIRE LE FORZE
Alla luce della profonda crisi sociale del settore, industriAll Europe ha unito le forze con altre parti interessate per chiedere una strategia industriale per il settore, avvertendo al contempo che i lavoratori non devono pagare per le conseguenze degli errori strategici aziendali o politici e dell’avidità aziendale. In particolare, IndustriAll Europe, e le case automobilistiche hanno chiesto che il lavoro “Route 2035” affronti meglio l’occupazione di qualità, i cambiamenti demografici e il dialogo sociale per monitorare meglio gli aspetti sociali della transizione nel settore automobilistico. “L’industria automobilistica è di vitale importanza per l’Europa e la sua base industriale. Ciò è particolarmente vero nelle regioni che dipendono fortemente dal settore automobilistico e dalle sue catene di approvvigionamento. Da qui l’importanza di riunire l’industria, le regioni e le parti sociali in una richiesta collettiva di una strategia industriale globale e di una transizione giusta per il settore in Europa. Consideriamo il documento che abbiamo presentato al gruppo Route 2035 come un contributo importante per raggiungere questo obiettivo, che è anche in linea con il rapporto Draghi di questa settimana sulla competitività dell’UE”, ha dichiarato Judith Kirton-Darling, segretario generale di industriAll Europe.

TRANSIZIONE GIUSTA LONTANA
Purtroppo, ciò che sta accadendo attualmente nel settore in Europa è molto lontano dal realizzare una transizione giusta. I piani di riduzione dei costi, le ristrutturazioni e la perdita di posti di lavoro stanno creando un clima di rabbia e ansia tra la forza lavoro. La loro percezione è netta: i lavoratori e le loro famiglie stanno ora pagando le conseguenze di decisioni politiche e aziendali incoerenti, in un contesto di profitti finanziari senza precedenti (soprattutto da parte degli OEM), dividendi storici e bonus per gli amministratori delegati, mentre i lavoratori sono stati costretti a fare enormi sforzi per migliorare la produttività, in particolare in termini di flessibilità e orario di lavoro.
“Questo settore non avrà futuro in Europa se si baserà sull’aumento delle disuguaglianze sociali e sull’alimentazione dell’avidità delle imprese: questa è una strategia di spoliazione degli asset. Abbiamo bisogno di investimenti, ma con condizionalità sociali per garantire posti di lavoro di qualità, formazione per la forza lavoro e dialogo sociale, a partire dal rispetto dei diritti e degli accordi esistenti“, ha sottolineato Judith Kirton-Darling.

SCETTICISMO SUL GREEN DEAL
Inoltre, i recenti annunci di ristrutturazione da parte degli OEM e dei principali fornitori rischiano di alimentare ulteriormente lo scetticismo sulla serietà del piano industriale del Green Deal dell’UE, poiché i siti e le aziende che producono veicoli elettrici, batterie e componenti critici sono stati colpiti. La perdita di siti di produzione che hanno aperto la strada alla produzione di veicoli elettrici in Europa, come Audi (Forest), invia un messaggio terribile a una forza lavoro in tutta Europa a cui è stato assicurato dai politici che l’elettrificazione genererà buoni posti di lavoro. “Perdere posti di lavoro industriali in settori dell’industria che sono pienamente in linea con gli obiettivi climatici dell’Europa e in cui i lavoratori sono stati pienamente formati sulle tecnologie all’avanguardia per l’azzeramento delle emissioni nette è indifendibile, soprattutto quando i politici si stanno facendo lirici sulla costruzione della produzione europea di tecnologie pulite. L’UE deve considerare gli impianti esistenti che sono in linea con i suoi obiettivi verdi come asset strategici. Dopotutto, costruire un’industria nazionale europea delle batterie è molto meno rilevante se gli impianti di assemblaggio finale sono colpiti da un’ondata di deindustrializzazione”, ha sottolineato Judith Kirton-Darling.

PIANO DI INVESTIMENTI
Il rapporto Draghi, pubblicato lunedì (9 settembre) ore prima della riunione del “Route 2035”, ha ribadito l’importanza di avere un piano di investimenti pubblici per una transizione di successo. Per industriAll Europe, un’agenda per gli investimenti pubblici deve essere accompagnata da una serie di condizionalità. “Nell’attuale contesto geopolitico, dobbiamo indirizzare il denaro dei contribuenti verso le aziende che si impegnano a investire e creare posti di lavoro di qualità in Europa, rispettando al contempo i più elevati standard sociali e ambientali lungo le loro catene di approvvigionamento. Il denaro pubblico deve creare benefici per l’intera società, non dirottato per garantire i profitti di pochi”, ha detto Judith Kirton-Darling.
IndustriAll Europe continuerà a lottare per una politica industriale e una transizione giusta che garantisca che nessun lavoratore o regione sia lasciato indietro. Con questo obiettivo, il 16 settembre, stiamo co-organizzando una manifestazione per le strade di Bruxelles dove migliaia di lavoratori provenienti da molti paesi europei marceranno per difendere le industrie europee e i milioni di buoni posti di lavoro sindacalizzati che generano – perché “è la nostra industria”!