CCNL Cooperative e altri contratti: a che punto siamo

Il 10 settembre 2024, presso la sede di Legacoop, la Delegazione sindacale ha incontrato quella delle Associazioni Cooperative per illustrare le richieste per il rinnovo contrattuale scaduto lo scorso 30 giugno.
Nel corso della riunione, la Delegazione sindacale ha evidenziato gli elementi in comune con quanto richiesto alle imprese metalmeccaniche di Federmeccanica e Assistal, ma ha anche evidenziato la necessità di procedere alla stesura di un testo contrattuale aggiornato con le modifiche definite nel 2021 per mettere a disposizione di aziende e lavoratori uno strumento operativo completo.

COMMISSIONE TECNICA
Per questo si è deciso di costituire una commissione tecnica paritetica ristretta che in breve tempo dovrà procedere alla collazione del testo, sul quale poi saranno inserite le modifiche e le innovazioni frutto del negoziato che abbiamo appena inviato.
La Delegazione sindacale inoltre ritiene utile un confronto sulle specificità delle Cooperative metalmeccaniche e dell’installazione di impianti, anche sulla base di proposte che provengano dalla Controparte. Il confronto è stato aggiornato alle 11 del 29 ottobre a Roma, presso la sede Legacoop.

ALTRI CCNL
Per quanto riguarda l’Artigianato, la trattativa per il rinnovo del CCNL scaduto a dicembre 2022 ha già prodotto un aumento di 96 euro nel 2023/2024 (il 6,6%) anche in assenza della clausola di salvaguardia e ora prosegue con l’obiettivo di concluderla entro l’anno.
Il 24 settembre si riunirà l’assemblea dei delegati e delle delegate delle aziende Unionmeccanica Confapi per avviare il percorso di informazione e consultazione sulla piattaforma che verrà presentara in tempo utile per avviare la trattativa per il rinnovo contrattuale che scade il 31 dicembre 2024.
La piattaforma per il rinnovo del CCNL orafo argentiero, anch’esso con scadenza 31 dicembre, è in via di definizione e nel mese di ottobre si approverà l’ipotesi di piattaforma avviando il percorso di illustrazione delle richieste e di validazione delle stesse da parte dei lavoratori e delle lavoratrici.