Dopo una lunga trattativa si è arrivati alla firma dell’accordo del rinnovo dell’integrativo di Hitachi Rail STS, importante azienda del settore ferroviario con oltre 4mila occupati in Italia, con una solida prospettiva economica e industriale, che ha rilanciato stabilimenti storici del Made in Italy dopo l’acquisto da Finmeccanica quasi dieci anni fa.
“Con questo rinnovo per il periodo 2024-2027 – dice il Segretario generale Uilm, Rocco Palombella – diamo risposte concrete ai lavoratori con l’aumento del premio di risultato di 750 euro arrivando a un massimale nel 2027 pari a 5mila euro e per la prima volta, per valorizzare le professionalità, c’è l’istituzione di un superminimo non assorbibile per gli operai che varia dai 600 ai 390 euro all’anno in base all’anzianità in azienda”.
ALTRE MISURE
Inoltre ci sono l’importante clausola della non assorbibilità degli aumenti del contratto nazionale, misure specifiche e migliorative sul welfare, sicurezza, formazione, smart working, maggiorazioni per il personale turnista, la ‘banca ore’ per far confluire ferie, permessi e ore di straordinario, per utilizzarle per motivi di salute, situazioni personali non coperte dal contratto e dalla legge e anticipo per la maturazione dei requisiti pensionistici. “In definitiva – aggiunge Palombella – un rinnovo che manda un segnale significativo ai lavoratori per il presente e il futuro. Ci aspettiamo che lo spirito costruttivo e strategico di relazioni industriali e il senso di responsabilità dimostrati in questa trattativa possano fare da monito per il rinnovo del contratto nazionale, che entrerà nel vivo nelle prossime settimane”.
“Questo rinnovo contrattuale – dice – è un ottimo messaggio di fiducia anche per affrontare nel migliore dei modi le sfide future e i cambiamenti epocali che abbiamo di fronte, a partire dalla transizione ecologica e digitale e dallo sviluppo che avrà il settore ferroviario nei prossimi anni nel contesto internazionale. Proprio in questa direzione, riteniamo positivo l’acquisto, che verrà finalizzato nelle prossime settimane, da parte di Hitachi del segnalamento ferroviario Gts dalla francese Thales”.
UNA NUOVA FASE
Con questo accordo si completa l’integrazione tra Rail e Segnalamento Ferroviario e si avvia una nuova fase di sviluppo e crescita in un settore strategico come quello ferroviario e riteniamo fondamentale la centralità dell’Italia nei progetti industriali del Gruppo. “Più salario, più tutele e più garanzie sono un’ottima notizia non solo per i lavoratori di Hitachi ma anche un messaggio positivo per tutti i metalmeccanici italiani in vista del rinnovo del contratto nazionale”, conclude Palombella.