Le tute blu della Uilm hanno ottenuto un fantastico risultato nelle elezioni Rsu alla Fonderia Morini di Cotignola (Ravenna), importante azienda del territorio attiva nel settore siderurgico. Per la prima volta la Uilm vince le elezioni e, grazie all’89% dei voti totali, conquista 3 Rsu su 3 disponibili. Per i metalmeccanici della Uil sono stati eletti Dahmouchi Said, il più votato dai lavoratori, Hdada Hamza e Suar Catalin Alin, eletto anche come rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
I metalmeccanici della Uil hanno vinto le elezioni Rsu alla Ele.cta di Signa (Firenze), azienda del gruppo Marcegaglia che si occupa dello sviluppo, ingegnerizzazione e produzione di un’ampia gamma di prodotti e di componenti elettronici ed elettromeccanici ad alto valore tecnologico per il settore della difesa e per altri usi industriali quali il settore delle costruzioni navali, dell’automotive e dell’aeronautica. La Uilm, grazie a oltre il 46% dei voti totali, è risultata prima organizzazione e ha ottenuto 2 Rsu su 3 disponibili.
Con 97 voti su 94 la Uilm entra per la prima volta in D&V Serramenti di Monte Forte D’Alpone (Verona) ed elegge 3 rsu e 1 rls. L’azienda fa parte del Gruppo deWol Industries che conta circa 800 dipendenti in Italia, mentre nel sito veronese sono circa 100. Produce dal 2001 infissi e serramenti di alta qualità in PVC e alluminio che durano nel tempo.
Con 50 voti su 81 la Uilm vince le elezioni per il rinnovo delle Rsa alla Leasys di Torino, azienda del gruppo Stellantis, segue AQCFR con 29 voti e un RSA eletto. Leasys si prende cura dell’uso che le aziende e le persone fanno dell’auto, offrendo soluzioni di noleggio a medio-lungo termine e sistemi di gestione delle flotte aziendali. Mette sempre al centro il cliente per offrire la migliore esperienza di mobilità puntando sul continuo sviluppo di soluzioni innovative e su servizi di alta qualità.
Il Segretario generale Rocco Palombella e tutta la Segreteria nazionale si congratulano con tutte le Segreterie territoriali, con i delegati eletti, con gli attivisti e con gli iscritti che hanno contribuito a questi straordinari risultati, augurando a tutti buon lavoro.