A distanza di quattro anni dal lancio della campagna di IndustriAll Europe dal titolo “Europe needs steel and steel needs Europe”, il sindacato europeo a cui la Uilm è affiliata ha deciso di rilanciarla. Il significato dello slogan di questa giornata è più attuale che mai: “L’Europa ha bisogno dell’acciaio e l’acciaio ha bisogno dell’Europa”. Come ben sappiamo, la siderurgia europea è in crisi profonda e il sindacato industriale europeo vuole far sentire la propria voce nei confronti di politici europei, Stati Membri e aziende per intraprendere iniziative urgenti per salvaguardare il settore siderurgico e difenderne i posti di lavoro.
Pertanto i lavoratori dell’acciaio di tutta Europa chiedono ai regolatori dell’UE, ai loro governi e alle imprese, di intervenire con urgenza per proteggere il settore e la sua occupazione!
IL COMPERTO DELL’ACCIAIO E’ IN CRISI
- La produzione di acciaio in Europa è crollata di 30 milioni di tonnellate nell’ultimo anno.
- Migliaia di lavoratori sono in cassa integrazione.
- C’è il rischio concreto di perdere fino al 50% della capacità produttiva europea.
- Mentre l’Europa soffre, la sovracapacità produttiva mondiale dell’acciaio continua a crescere, avendo raggiunto circa 2,5 miliardi di tonnellate alla fine del 2023.
- Mentre le acciaierie in Europa vengono spente, la Cina aumenta la sua capacità produttiva del 2,2% e l’India del 7,5%.
L’acciaio è un elemento chiave per la transizione verde in Europa e per la sua autonomia strategica; deve essere difeso!
I LAVORATORI EUROPEI E I LORO SINDACATI LOTTANO
- Per un nuovo piano d’azione europeo per l’acciaio, per un acciaio verde “made in Europe”, per garantire un futuro all’industria europea dell’acciaio ed ai suoi lavoratori.
- Per una competizione basata su regole comuni per tutti e la fine di pratiche di commercio scorrette.
- Per una fornitura energetica accessibile e sicura per l’industria.
- Per buoni posti di lavoro nell’industria dell’acciaio.
- Per il rispetto da parte delle imprese dell’acciaio dei loro lavoratori e delle comunità da cui dipendono.
I sindacati europei sono compatti nella lotta per l’acciaio europeo e per i suoi lavoratori.