Con 42 voti totali su 72, la Uilm vince le elezioni per il rinnovo delle rsu presso l’azienda Mes Spa a Roma e per la prima volta supera la Fiom conquistando 2 delegati e 1 Rls. Per la Uilm risultano quindi eletti Katya Saccucci e Gino Rori. La Società MES nasce nel 1958. La sede operativa si trova oggi a Roma, in via Tiburtina. L’elemento fondante, che ha contribuito all’affermazione della Società, è l’operare da sempre ad elevati livelli di qualità, aspetto che ha caratterizzato e distinto l’azienda nel corso di tutto il suo processo evolutivo. MES SpA è attiva anche sul mercato biomedicale eropeo, nella riabilitazione robotica con l’esoscheletro PHOENIX, in qualità di unica azienda produttrice, e nella Ricerca e Sviluppo Biomedicale.
La Uilm di Taranto ha ottenuto un risultato straordinario nelle elezioni nell’azienda Impes Service Spa che opera nel settore elettro-strumentale presso la raffineria. Questo successo è frutto della fiducia, della partecipazione e della determinazione di tutti i lavoratori che hanno scelto di sostenere la Uilm Taranto e il suo progetto di difesa e valorizzazione dei diritti, delle condizioni e della sicurezza sul lavoro.
A Vercelli la Uilm partecipa alle elezioni Rsu e porta a casa ottimi risultati: alla Gammastamp di Bianzé, Monica Vecchio già 3 anni fa aveva espugnato il fortino della Fiom ottenendo 26 voti che oggi ha raddopiato e con 58 voti diventa anche rls; alla Dana Spicer di Crescentino è stato eletto Piero Lo Preiato con 69 voti pari al 40,6%; alla Varesina stampi di Vercelli, con 27 voti la Uilm ha preso 2 dei 3 Rsu da eleggere. Il più votato è Giuseppe Cucchiara della Uilm. Alla luce di questi ultimi risultati la Uilm si posiziona seconda sul territorio con un buon 30%.
Grande risultato dei metalmeccanici della Uil alle elezioni Rsu nel sito di Pontedera (Pisa) della Ecoacciai spa, importante azienda specializzata nella lavorazione di rottami metallici. La Uilm, grazie al 55% dei voti totali, è risultata prima organizzazione e ha ottenuto 2 Rsu su 3 disponibili.
Importante risultato della Uilm alle elezioni rsu nello stabilimento di Calenzano (Firenze) della Conti e Vannelli srl, azienda che si occupa di sviluppo e produzione di accessori e minuterie metalliche. Le tute blu della Uilm si sono presentate per la prima volta alle elezioni Rsu e, grazie al 60% dei voti totali, hanno ottenuto 2 Rsu su 3.
Il Segretario generale Rocco Palombella e tutta la Segreteria nazionale si congratulano con tutte le Segreterie territoriali, con i delegati eletti, con gli attivisti e con gli iscritti che hanno contribuito a questi ottimi risultato, augurando a tutti buon lavoro.