La Uilm vince il rinnovo per le elezioni delle Rsu nell’azienda HP Composites Spa di Ascoli Piceno. Con 89 voti su 115 i metalmeccanici della Uil conquistano 5 Rsu e 2 Rls. HP Composites è leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di componenti in materiale rinforzato in fibra di carbonio per i settori: automotive, motorsport, navale, aeronautico, industriale e design.
Eccezionale risultato dei metalmeccanici della Uil anche alle elezioni Rsu presso l’azienda I.M.M. Hydraulics di Atessa (Chieti), azienda leader nella produzione di raccordi e tubi idraulici. Grazie al 70% dei voti totali, le tute blu della Uilm hanno stravinto le elezioni, eleggendo 2 Rsu su 3 disponibili. Sono stati eletti Silvana Chiavelli, risultata la più votata dai lavoratori, e Orlando Olivier.
Un altro importante risultato la Uilm lo ha ottenuto alle elezioni Rsu della Tec Service di San Casciano Val di Pesa (Firenze), azienda che realizza cablaggi elettronici e assembla schede elettroniche. La Uilm si è presentata per la prima volta e ha conquistato 3 Rsu su 3 disponibili. Basis Plant Services è un fornitore di servizi tecnici, ispettivi e business process outsourcing, con più di 20 anni di esperienza nel settore dell’Oil & Gas e Power Generation. Le tute blu della Uilm non erano mai entrate prima in questa azienda, lo fanno quindi per la prima volta eleggendo un Rsu.
Ottimo risultato della Uilm alle elezioni Rsu nei siti della provincia di Ascoli Piceno della GEM elettronica, società italiana partecipata da Leonardo specializzata nella produzione di radar 3D di piccole e medie dimensioni, sensori elettro-ottici e sistemi inerziali per il settore marittimo, avionico e terrestre. Dopo l’acquisizione del 30% della società da parte di Leonardo, si sono svolte le elezioni Rsu e la Uilm ha eletto un proprio rappresentante nel sito di San Benedetto del Tronto e uno in quello di Centobuchi di Monteprandone.
Straordinaria vittoria della Uilm alle elezioni per il rinnovo delle Rsu nell’azienda SKV che opera nel sistema degli appalti all’interno della Portovesme Srl, nel Sulcis Iglesiente, in Sardegna. Con il 50% dei voti, i metalmeccanici della Uil hanno eletto 2 delegati su 3 totali. Si tratta di Marco Congera e di Antioco Luigi Basciu, entrambi storici iscritti e dirigenti della Uilm. Bene anche il terzo candidato Christian Massa, primo dei non eletti, che con il suo apporto di preferenze ha contribuito non poco allo straordinario successo elettorale.
Il 4 e 5 luglio 2023 si sono svolte le elezioni per il rinnovo Rsu nei siti di Caselle (Torino) e Torino-Corso Francia di Leonardo Spa, leader nazionale e uno dei maggiori player internazionali nel settore dell’aerospazio, difesa e sicurezza. Nello stabilimento di Caselle (Torino), nella Divisione Velivoli, nelle elezioni per le Rsu la Uilm ha aumentato il consenso rispetto alle precedenti elezioni e grazie a 380 voti, pari a oltre il 36% del totale, ha conquistato 7 delegati su 18 disponibili, risultando prima organizzazione nel collegio operai. Si è votato anche nella Divisione Elettronica nello stesso sito, dove la Uilm ha aumentato il proprio consenso rispetto alle precedenti elezioni e, grazie alle 123 preferenze su 208 voti validi, pari a circa il 60% del totale, ha ottenuto 4 delegati su 6 totali. Nel sito di Torino di corso Francia della Divisione Velivoli la Uilm ha aumentato il proprio consenso rispetto alle precedenti elezioni e, grazie a 122 voti, ha conquistato 3 delegati su 15 disponibili. In definitiva la Uilm nei siti torinesi di Leonardo Spa è risultata la prima organizzazione con 14 delegati totali.
Tutta la Segreteria nazionale, con il Segretario generale Rocco Palombella, si congratulano per questi eccellenti risultati, ringraziano gli attivisti e i delegati che hanno portato avanti i colori e i valori della Uilm, infine augurano un buon lavoro agli eletti.