Elezioni Rsu: grandi risultati per la Uilm che resta il primo sindacato in Acciaierie d’Italia dopo oltre 30 anni

Cambia il nome dell’ex Ilva, ieri ArcelorMittal oggi Acciaierie d’Italia, ma la Uilm rimane sempre il primo sindacato, nonostante le tante difficoltà e circa 2.500 lavoratori in cassa integrazione.
Grazie a 2.577 voti totali, pari al 39% tra gli operai e 34,5% tra gli impiegati, la Uilm si è confermata la prima organizzazione. “Ringraziamo i lavoratori che ci danno fiducia da trenta anni – ha commentato il Segretario generale, Rocco Palombella – considerandoci il loro punto di riferimento e premiando la nostra responsabilità e il lavoro quotidiano, la nostra lotta e gli scioperi che abbiamo fatto in questi anni per la salvaguardia dell’ambiente, dell’occupazione e di un futuro industriale ecosostenibile. Abbiamo di fronte tanti problemi, a partire dal rinnovo della cassa integrazione per 2.500 lavoratori a Taranto per almeno un altro anno – aggiunge – Noi la riteniamo inaccettabile e la rispediremo al mittente come abbiamo fatto lo scorso anno”.
“Nonostante i 680 milioni di euro di fondi pubblici previsti dal Decreto del Governo approvato ieri dal Parlamento, nonostante le numerose dichiarazioni del ministro Urso sul rilancio dell’ex Ilva, nonostante i presunti progetti di decarbonizzazione con l’utilizzo di forni elettrici e idrogeno, ad oggi l’unica prospettiva reale rimane quella fatta da cassa integrazione, incertezza nel futuro e assenza di un vero piano industriale – conclude – Noi non possiamo tollerare questa degenerazione e non lasceremo mai soli i lavoratori”.

Si sono da poco concluse le elezioni per il rinnovo di Rsu ed Rls nello stabilimento Magna Powertrain (ex Getrag) di Modugno (Bari), realtà produttiva del settore automotive che occupa circa 1000 lavoratori. La Uilm ha confermato i consensi rispetto alle precedenti elezioni, ottenendo complessivamente 251 voti, pari al 32 % del totale, conquistando 3 Rsu su 9 disponibili. 
In particolare, nel collegio operai la Uilm ha ottenuto 201 preferenze e ha eletto 2 Rsu su 7 totali. Mentre in quello degli impiegati, grazie a 53 voti, ha ottenuto 1 Rsu sui 2 disponibili.
L’azienda realizza sistemi di propulsione leader su scala mondiale ed è un fornitore di primo piano per l’industria automobilistica globale con capacità complete di progettazione, sviluppo, collaudo e produzione di sistemi complessi di propulsione.

La Uilm entra per la prima volta in Elettronica Melara, a La Spezia, e si aggiudica un delegato. Le elezioni per il rinnovo delle rsu si sono svolte il 2 marzo scorso e i metalmeccanici della Uil hanno ottenuto circa il 30% dei voti totali. L’azienda svolge funzioni orientate alla qualità totale nel campo dell’alta tecnologia elettronica ed elettromeccanica. Svolge attività di ricerca e sviluppo, progettazione, produzione, collaudo ed assistenza di apparati elettrici, elettronici ed elettromeccanici ad elevato contenuto tecnologico, destinati all’impiego nel settore militare, industriale e civile. Per la Uilm è stato eletto Roberto Gazzanelli.

La Uilm, nell’ultimo mese, ha collezionato anche altre vittorie e per la prima volta vince le elezioni per il rinnovo delle Rsu presso l’azienda Borgwarner System Lugo a Santa Maria in Fabriago, in provincia di Ravenna. La competizione elettorale è stata avvincente con un testa a testa tra i vari candidati e, solo nello spoglio delle ultime schede si è capito che la maggioranza relativa dei seggi era a favore della Uilm decretando un meritato successo grazie anche all’impegno dei candidati in campagna elettorale. La BorgWarner Systems di Lugo opera nel settore della propulsione elettrificata e fa parte della multinazionale statunitense BorgWarner. L’azienda solo da pochi anni ha delle rappresentanze sindacali stabili che hanno permesso di raggiungere una contrattazione di secondo livello con un premio di produzione.

La Uilm Bergamo-Cremona fa incetta di voti nel rinnovo della Rsu della Ims Technologies di Seriate. Il 21 febbraio scorso tre delegati Uilm sono stati eletti come rappresentanti sindacali all’interno del sito produttivo di via Comonte. Sessanta i votanti, 57 i voti validi: Gianpaolo Sangaletti è stato eletto con 20 preferenze, Mauro Finazzi con 15 e Andrea Zanchi con 10. Il quarto rappresentante candidato, Claudio Vettori, anche lui della Uilm, ha ricevuto nove preferenze. Saranno loro a guidare la Rsu, l’organismo che tutela i lavoratori collettivamente, controllando l’applicazione del contratto o trasformando in una vertenza una particolare istanza.
Nata dall’unione di società specializzate e diversificate, Ims Technologies è il punto di riferimento a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di soluzioni high-tech personalizzate applicabili in diversi campi, quali il settore Converting, Packaging e altri comparti industriali.

Eccellente risultato dei metalmeccanici della Uil nelle elezioni Rsu nello stabilimento di Monsampolo del Tronto (Ascoli Piceno) di Allegion Cisa, azienda leader mondiale in prodotti e soluzioni per la sicurezza. La Uilm, grazie al 44% dei voti totali, è diventata la prima organizzazione e ha eletto 2 Rsu su 4 totali.

È stato completato il rinnovo delle Rsu nelle due divisioni Engie Servizi ed Engie Italia di Bari, azienda leader mondiale nel settore della produzione, manutenzione e distribuzione di energia elettrica, nel settore del gas naturale e dell’energia rinnovabile. I metalmeccanici della Uil si sono confermati prima organizzazione, conquistando 4 delegati su 6 disponibili. Per la Uilm sono stati eletti Nicola Camposeo e Filippo Racano, risultati i più votati, e Marco Simonetti per la Engie Servizi e Giovanni Nardone, risultato il più votato, per Engie Italia. Inoltre, sono stati eletti come Rls Marco Simonetti in Engie Servizi e Michele Giglione in Engie Italia.

Importante risultato dei metalmeccanici della Uil nelle elezioni Rsu alla Faia di Foggia, azienda di logistica che opera nello stabilimento foggiano di Leonardo. Per la prima volta i lavoratori sono stati chiamati a votare per l’elezione dei propri rappresentanti sindacali e, grazie al 67% delle preferenze totali, la Uilm è risultata prima organizzazione, eleggendo 2 Rsu e 1 Rls.

La Uilm diventa per la prima volta il sindacato di maggioranza con 38 voti su 75 alla Stena Recycling srl di Angiari (VR) dove si sono da poco svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu. Si tratta di un’azienda leader per lo smaltimento di rifiuti elettronici, frigo e trattamento plastica da rae (elettronica). La Uilm passa da uno a due Rsu e 1 Rls, Francesco Carta è il più votato con 34 voti.

Tutta la Segreteria nazionale e il Segretario generale, Rocco Palombella, si congratulano con le strutture territoriali per i risultati raggiunti: “Le lavoratrici e i lavoratori hanno espresso la loro preferenza per la Uilm, segno di una grande fiducia nel nostro sindacato e nelle persone che portano avanti le nostre idee all’interno di questa realtà. Ai nuovi eletti l’augurio di un buon lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *