Il 10 giugno scorso si sono concluse le elezioni delle rappresentanze alla Cogne Acciai Speciali in Valle D’Aosta che ha visto la Uilm l’organizzazione più votata con 224 voti su 687 voti validi. Sono stati eletti 5 delegati Uilm. D’amico Alessandro con 68 voti, risulta il più votato di tutte le sigle sindacali presenti. Gabriele Belmonte si aggiudica il podio come rappresentante dei lavoratori della sicurezza con 77 voti, oltre che come Rsu.
Nello stesso giorno, i metalmeccanici della Uil hanno ottenuto un risultato storico nelle elezioni Rsu nel sito di Pontedera (Pisa) di Piaggio, iconica azienda italiana che produce veicoli a due ruote a motore e veicoli commerciali. La Uilm, grazie a 493 voti su 1.731 totali, pari a oltre il 28%, è risultata per la prima volta prima organizzazione, conquistando 6 Rsu su 24 complessivi. Per le tute blu della Uil sono stati eletti Valeria Rondina, risultata la più votata, Graziano Marzotti, Michele Longo, Alessio Bardelli, Francesco Falorni ed Eligio Cesaretti.
Il 9 giugno la Uilm stravince le elezioni Rsu di Villastellone/Santena (Torino) della Petronas lubricants italy, importante azienda della filiera automotive italiana. I metalmeccanici della Uil hanno aumentato il loro consenso rispetto alle precedenti elezioni, passando da 3 a 5 Rsu su 6 disponibili, grazie a oltre il 76% dei voti totali. Sono risultati eletti per la Uilm Giovanni Ripoli, Barbara Cerrato, Andrea Elia, Luca Rapellini e Antonio Zaccaria.
Contemporaneamente, la Uilm vince le elezioni per il rinnovo delle Rsu in Sovema group Spa a Verona. Con 45 voti su 59 i metalmeccanici della Uil ottengono due delegati. Segue la Fiom. La Sovema è una realtà internazionale che progetta e realizza impianti industriali per la produzione di batterie al piombo acido, batterie al litio e sistemi per la carica di batterie.
L’8 giugno, invece, le tute blu della Uilm vincono le elezioni per il rinnovo delle Rsu in Saes Getter ad Avezzano. Con 71 voti su 189 i metalmeccanici della Uil eleggono 2 delegati. SAES Getters S.p.A. è una società per azioni italiana costituita nel 1940. È capogruppo del gruppo industriale SAES, che produce componenti e sistemi realizzati con materiali avanzati brevettati dalla stessa società e utilizzati in applicazioni industriali e medicali.
Tutta la Segreteria nazionale, con il Segretario generale Rocco Palombella, si congratulano con tutte le organizzazioni territoriali e con gli eletti per questi risultati importanti, frutto del duro lavoro quotidiano al fianco dei lavoratori, per la tutela dell’occupazione, la contrattazione aziendale e la stabilizzazione dei colleghi con contratti temporanei.