I metalmeccanici della Uil continuano ad aumentare i consensi nelle fabbriche e nelle aziende metalmeccaniche italiane. Il lavoro quotidiano di delegati, attivisti e rappresentanti della Uilm porta ottimi risultati in tanti territori. Ed è solo l’inizio!
L’ONDA BLU
Dopo lo storico rinnovo del contratto nazionale, per la Uilm sono arrivati altri importanti successi da molte realtà produttive italiane che hanno svolto le elezioni per il rinnovo Rsu ed Rls.
A partire dalla Biesse spa, importante azienda di Pesaro-Urbino che si occupa di produrre macchine e sistemi destinati alla lavorazione di legno, vetro, pietra e metallo. Qui lo scorso 12 febbraio la Uilm ha ottenuto un risultato eccezionale, aumentando il consenso e confermandosi prima organizzazione. I metalmeccanici della Uil passano dal 52% delle scorse elezioni al 66% di oggi, grazie a 418 preferenze su 628, ottenendo complessivamente 12 Rsu su 21 disponibili.
Il 15 febbraio le tute blu della Uil hanno realizzato un risultato fantastico alla Cosmogas srl di Meldola (Forlì-Cesena), nota azienda del territorio che produce caldaie e sistemi di condizionamento, dove da zero hanno raggiunto, grazie al 51% dei voti complessivi, la maggioranza assoluta delle Rsu, 2 su 3 disponibili.
Nello stesso giorno a Pozzuoli (Napoli), nel sito della Divisione Elettronica di Leonardo Spa, leader nazionale e uno dei maggior player internazionali nei settori aerospazio, difesa e sicurezza, la Uilm ha ottenuto un buon risultato, confermando 1 Rsu e ottenendo il rappresentante dei lavoratori più votato, Pasquale Del Vaglio, grazie a 24 preferenze.
Un successo che è continuato alla Fenice Spa di Piedimonte S.Germano (Frosinone), azienda che si occupa si soluzioni di eco-efficienza energetica per l’industria, dove la Uilm si è confermata la prima organizzazione, grazie ad oltre l’80% dei voti, conquistando tutti e tre i seggi disponibili!
Per le tute blu della Uil sono risultati eletti Sergio Lucio Antonello, Danilo Capraro e Orazio Da Vetta.
UNA GRANDE CARICA
“Le elezioni delle Rsu sono state svolte nonostante le limitazioni dovute alla pandemia e la Uilm ha continuato a segnare risultati importantissimi in tutte le realtà produttive – commenta il Segretario generale della Uilm, Rocco Palombella – tutto questo è frutto dell’incessante sforzo di tutti i nostri delegati, attivisti, funzionari e dirigenti che svolgono un grande lavoro sui territori. Un grazie particolare va rivolto anche ai lavoratori che continuano a sostenerci. L’importante consenso ottenuto – prosegue – oltre a gratificarci ci dà anche una grande carica e una maggiore responsabilità nei confronti dei lavoratori che ripongono grande fiducia nella nostra organizzazione. Noi non li lasceremo mai soli – conclude Palombella – ma continueremo a lottare per risolvere i problemi di lavoro e garantire diritti e tutele a una grande categoria”.