Fin dall’inizio della pandemia, anticipando i provvedimenti del Governo, le organizzazioni sindacali metalmeccaniche Fim Fiom Uilm hanno dichiarato la sicurezza e la salute dei lavoratori come priorità improrogabile rispetto alle attività produttive.
SICUREZZA E SALUTE
L’11 marzo, in un comunicato unitario insieme a Fim e Fiom, la Uilm mise al centro di ogni discussione sul proseguimento delle attività industriali, la salute e sicurezza dei lavoratori, attraverso la rigorosa applicazione di ogni misura di prevenzione e contenimento della diffusione del Covid-19 e, in caso di mancato rispetto, salvaguardare i lavoratori con la fermata produttiva.
“Fermare temporaneamente le produzioni e mettere in sicurezza i lavoratori per poi ripartire” è stato il manifesto di Fim, Fiom e Uilm prima dei Dpcm del Presindete del Consiglio Conte e del lockdown del Paese. Un’attenzione alla salute e sicurezza dei lavoratori che è proseguita attraverso la redazione di protocolli a livello nazionale e aziendale e l’individuazione di modalità e strumenti specifici per evitare la diffusione virale e tutelare i lavoratori.
CORSI DI SICUREZZA
Un percorso che non si è mai interrotto, al contrario si è intensificato contestualmente al riavvio graduale della produzione e al rientro a lavoro di gran parte dei lavoratori.
Per preparate gli Rls e i Responsabili provinciali per la sicurezza, il Segretario generale, Rocco Palombella, insieme alla Segreteria nazionale e al Responsabile nazionale per l’Ambiente, salute e sicurezza, Andrea Farinazzo, hanno organizzato dei corsi di aggiornamento sulla sicurezza ai tempi del Coronavirus
Quattro incontri in videoconferenza della durata di tre ore ciascuno, dal 19 al 26 maggio, divisi in quattro gruppi territoriali, a cura di Andrea Farinazzo e ai quali hanno partecipato oltre cento rappresentanti della Uilm.
PROGRAMMA
Un percorso informativo e formativo ricco e approfondito in ogni aspetto partendo dalla definizione di Covid-19, passando attraverso la spiegazione dell’utilizzo degli strumenti, delle diverse modalità e situazioni in cui indossare determinati dispositivi di protezioni individuale. Una panoramica sulla sicurezza nei posti di lavoro a 360 gradi per dare ogni informazione utile ai Responsabili della sicurezza.
Al termine della presentazione è stato il momento dei chiarimenti e richieste di approfondimento su alcune tematiche e situazioni che potrebbero verificarsi nei luoghi di lavoro. I corsi sono stati seguiti e conclusi dal Segretario generale che ha voluto ricordare l’importanza della salute e sicurezza sul lavoro e dare un gesto di vicinanza e solidarietà a chi si trova in prima linea in questa pandemia.