Un’ondata blu da nord a sud. Risultati importanti in contesti produttivi dove la rappresentanza Uilm non c’era oppure era nettamente minoritaria. Un cambio di passo e una svolta anche nei rapporti di forza in molte realtà industriali, che ha visto la Uilm primeggiare o aumentare i propri consensi nelle recenti elezioni di Rsu e Rls in vari siti.
RISULTATI IMPORTANTI
Si tratta in particolare delle elezioni che si sono svolte nelle ultime settimane nei siti di Engie Italia Spa a Milano, Vitrociset a Roma, Avio Aero a Brindisi, Hitachi Rail a Pistoia e Jsw a Piombino.
Nel sito milanese di Engie Italia Spa, azienda energetica francese che opera nel settore della produzione, manutenzione e distribuzione di energia elettrica, nel settore del gas naturale e dell’energia rinnovabile, la Uilm è risultata la prima organizzazione. Con 55 voti su 114 voti validi, i metalmeccanici della Uil hanno conquistato un delegato su tre seggi disponibili, e Margherita Ramponi, candidata per la Uilm, è risultata la più votata ottenendo 55 preferenze. Il risultato è di particolare rilievo perché è la prima volta che la Uilm si presenta alle elezioni per il rinnovo delle Rsu in Engie Italia Spa.
Un altro bel risultato è stato ottenuto nello stabilimento romano di Vitrociset, importante società di alta tecnologia da poco acquisita e controllata da Leonardo Spa, dove la lista della Uilm è stata la più votata, con 135 preferenze su un totale di 277 votanti, conquistando il 50% dei seggi previsti e il doppio dei voti rispetto a tre anni fa.
Nel sito di Brindisi di GE Avio Aero, con due Rsu, uno nel collegio operaio e l’altro in quello degli impiegati, la Uilm ha ottenuto la rappresentanza all’interno di questa importante realtà produttiva.
A Piombino nei siti produttivi di Piombino Logistics e di JSW Steel Italy c’è stata una grande affermazione della Uilm.
Alla Piombino Logistics la Uilm si è confermata prima organizzazione con 53 voti e Gianpiero Vaccaro è stato l’Rsu più votato con 47 voti, mentre all’ex Aferpi, oggi JSW Steel Italy, la Uilm ha ottenuto 336 preferenze conquistando sei Rsu, e Daniele Pallini è risultato l’Rsu più votato con 96 voti.
Ultimo in ordine di tempo è stato il buon risultato nel sito di Pistoia di Hitachi Rail Italy, società del Gruppo Hitachi specializzata nella costruzione di materiale rotabile e convogli ferroviari. La Uilm, con le 50 preferenze ottenute, ha conquistato un Rsu per il collegio degli impiegati ed è risultata eletta Simona Gigetti. È un risultato positivo da cui ripartire e di cui la Uilm sente tutta la responsabilità.
CONSENSO FRUTTO DELL’IMPEGNO QUOTIDIANO
Questi risultati, seppur riferendosi a singole realtà produttive, danno il senso della grande crescita dell’organizzazione metalmeccanica della Uil e dell’importante prova di fiducia di tantissimi lavoratori, operai e impiegati, verso il grande impegno quotidiano di delegati e simpatizzanti, sempre pronti a mettersi in gioco per risolvere le tante problematiche esistenti nei settori industriali, non avendo nessun pregiudizio ideologico ma solo l’obiettivo del bene di chi lavora.