di Luca Colonna
Il 15 novembre, presso la sede nazionale dell’Inail, si è insediato il comitato di coordinamento previsto dal Protocollo d’intesa firmato l’8 giugno 2018 tra Inail, Federmeccanica, Assistal, Fim, Fiom e Uilm.
Questo protocollo si colloca nell’ambito delle iniziative che le parti, che hanno sottoscritto il Ccnl, hanno deciso di svolgere su un tema importante come la salute e la sicurezza sul lavoro. Insieme alle linee guida per la strutturazione dei “break formativi” e per la definizione di progetti di formazione congiunta di Rspp e Rls sottoscritte l’8 ottobre 2018, lo sviluppo dei contenuti del Protocollo con Inail rappresenta un’importante attività di promozione della cultura della sicurezza.
LINEE D’INTERVENTO
Così come previsto dal Protocollo, le attività delle parti con l’Istituto si concentreranno sulle seguenti linee di intervento:
- La definizione di uno studio statistico con l’estrazione dei dati dell’Inail riferiti al complesso dell’industria metalmeccanica e la loro rielaborazione in tabelle che consentano l’analisi degli eventi, sia per quanto riguarda gli infortuni che per le malattie professionali, per settore e secondo una serie di variabili che possono dare indicazioni utili per la prevenzione.
- La collaborazione con l’Istituto per la definizione di una metodologia sulla rilevazione dei “mancati infortuni”, anche questa importante leva per campagne e interventi di prevenzione.
- La progettazione e la programmazione – sulla base delle evidenze di cui ai precedenti punti – di iniziative di prevenzione e di diffusione della cultura della sicurezza nei diversi settori dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti.
- La predisposizione di interventi di informazione e formazione e la diffusione di buone pratiche.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle parti sociali, per quanto riguarda la Uilm, il sottoscritto che sarà comunque affiancato nei futuri incontri da Andrea Farinazzo, e incaricati dell’Inail con competenze statistiche/attuariali, medico legali e organizzative.
Quella con l’Inail è un’attività che come Uilm abbiamo fortemente voluto perché è una collaborazione che può fornire alle parti sociali strumenti utili per diffondere la consapevolezza sul tema della sicurezza sul lavoro, contribuendo così a definire una forte cultura della sicurezza.