Continua il confronto sulla contrattazione integrativa di Elsag Datamat
Nella giornata di ieri mercoledì 28 ottobre si é tenuto il previsto incontro tra Fim Fiom Uilm e la Direzione centrale di Elsag Datamat sulla vertenza integrativa.
Come concordato nel precedente incontro l’Azienda ha presentato una nuova stesura dei testi su: politiche industriali, orario di lavoro e relazioni sindacali.
La delegazione Uilm, per quanto riguarda gli aspetti di politica industriale, ha ritenuto di riservarsi un giudizio complessivo, dopo una più attenta analisi del documento presentatoci, mentre ha ritenuto le modifiche portate al documento sull’orario di lavoro, se pur apprezzabili ancora insufficienti.
La Uilm ritiene inoltre molto grave che in un’incontro sulla contrattazione di 2°livello si utilizzino in maniera pretestuosa atteggiamenti e posizioni ideologiche figlie di altri tavoli di confronto.
La posizione della Fiom di netta chiusura dei rapporti unitari sostenuta ieri all’incontro con Elsag Datamat rischia seriamente di allungare ulteriormente i tempi per una conclusione della trattativa.
La Uilm ritiene che una piattaforma integrativa presentata unitariamente e sostenuta dal voto dei lavoratori di Elsag Datamat debba trovare la giusta considerazione e rispetto da parte di tutti, i lavoratori del Gruppo non hanno bisogno di discorsi ma di risultati economici e normativi concreti.
Nel corso del confronto la Direzione Aziendale aveva anche annunciato che, per quanto riguarda i lavoratori ex Datamat, dal 1° novembre p.v. la timbratura sarebbe diventata valida anche come rilevazione della presenza.
la Uilm ha sostenuto però la necessità che, in una fase delicata del confronto sulla vertenza integrativa, sarebbe un errore su argomenti oggi in discussione fare forzature che potrebbero mettere in discussione eventuali condivisioni, ha quindi chiesto alla Direzione Aziendale di spostare l’avvio del rilevamento della presenza alla fine del 2009, richiesta che é stata accolta da Elsag Datamat.
A fine giornata abbiamo definito un nuovo calendario di incontri: il 24 novembre e il 14 e 15 dicembre p.v.
Uilm nazionale
Coordinamento RSU Uilm
Elsag Datamat
Roma, 29 ottobre 2009