È stato siglato oggi con Electrolux un accordo che definisce le Linee Guida delle misure di sicurezza per contrastare la diffusione dell’infezione a COVID-19, in vista della futura ripresa dell’attività lavorativa.
Le linee guida dovranno essere applicate, tenendo conto delle specificità delle singole unità produttive, con la necessaria fattiva partecipazione di RSPP e RLS, per l’efficace applicazione del complesso delle misure previste in relazione alle diverse caratteristiche degli specifici ambienti di lavoro.
Comitato Sicurezza: La Commissione ECOS/RLS assorbirà la funzione del Comitato previsto dall’ art. 13 del succitato Protocollo condiviso del 14 marzo 2020.
Dvr: sarà implementato, integrato il documento di valutazione dei rischi, come già avvenuto a partire da Febbraio 2020 in ogni produttiva, in collaborazione con gli rls.
Distanziamento Sociale: si identificherà la distanza di 1 metro e mezzo, come condizione migliore per la tutela dei lavoratori, con distanziamento delle postazioni di lavoro, redistribuzione ove possibile dei lay-out, con barriere di protezione e dpi aggiuntivi, applicazione di segnaletica in terra per il rispetto delle distanze.
Smart Working/Lavoro Agile: dove sarà possibile viene concesso il “lavoro agile” in deroga ai limiti previsti dalla policy vigente e in piena ottemperanza della formazione prevista in materia di salute e sicurezza.
Rischio da contaminazione interferenziale: il personale esterno potrà accedere al sito unicamente in caso di reale necessità ai fini della continuità produttiva, con controllo della temperatura, utilizzando le mascherine e i guanti monouso e/o attraverso igienizzazione frequente delle mani.
Informazione/coinvolgimento/formazione: verrà realizzato un percorso di informazione sulle modalità di trasmissione del contagio SARS – COV-2, rischi derivanti dall’avvenuto contagio, corretto utilizzo dei DPI, misure poste in atto per l’emergenza, obblighi generali e specifici del personale con lo scopo di prevenire la trasmissione del virus, con i comportamenti da tenere prima e dopo l’ingresso in azienda e sulle postazioni di lavoro.
Gestione personale a Rischio: I dipendenti che presentano specifici profili di rischio, tali da renderli particolarmente sensibili al virus SARS Cov2 saranno oggetto di tutele particolari, utilizzando tutti gli istituti legali e contrattuali a disposizione.
Misurazione della temperatura: L’ingresso ai siti produttivi avverrà tramite misurazione della temperatura e se risulterà 37,5 °C e confermata da seconda e terza rilevazione, la persona non può accedere ai locali aziendali ed è invitata a tornare a casa e a contattare il medico di famiglia, il rilievo della temperatura corporea avverrà in prossimità dei tornelli di accesso
Dpi: Tutte le persone dovranno indossare mascherine facciali (del tipo FFP2 o equivalenti), laddove l’utilizzo della maschera facciale sia congiuntamente previsto con il DPI “occhiali” sarà positivamente valutato nei diversi DVR locali l’alternativo utilizzo dei DPI “visiera” in sostituzione del DPI “occhiali”. In fase di ripartenza delle attività produttive verranno re-distribuite le istruzioni sul corretto utilizzo DPI maschera facciale (contenute nel DVR) e un prospetto sintetico relativo alle misure comportamentali da tenere presso l’ambiente di lavoro (i.e. rispetto distanza sociale 1,5 metri, accesso limitato alle aree comuni, frequente igienizzazione delle mani, etc.).
Conciliazione lavoro – Famiglia: Fermo restando quanto previsto dalle recenti disposizioni in materia di congedi e permessi speciali connessi all’emergenza anche in coerenza con i principi del Better Living Program di Electrolux, particolare attenzione verrà dedicata alle specifiche e contingenti necessità dei lavoratori e delle lavoratrici di conciliazione tra lavoro e famiglia.
Soluzioni igienizzanti disponibili in aree comuni: sono messe a disposizione presso le aree comuni (i.e. aree caffè, mensa, portinerie, laboratori, punti dedicati presso le aree di lavoro, etc.) erogatori di soluzione gel igienizzante per le mani con relative istruzioni per un corretto utilizzo, il primo giorno di ripresa lavorativa verrà distribuito ad ogni Addetto ai Reparti Produttivi e Magazzini una confezione da 100 ml di igienizzante per mani.
Sperimentazione di test rapidi sars cov2: Electrolux intende prendere parte ad un Progetto di Ricerca, coordinato dal Prof. Paolo Gasparini, dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Burlo Garofolo di Trieste. Tale Progetto prevede la somministrazione contemporanea, su base volontaria, di Test rapidi da siero/sangue per la ricerca di anticorpi IgG/IgM specifici per SARS Cov2 e di Test molecolare da swab oro/naso faringei per l’identificazione di RNA virale. Lo scopo primario della Ricerca è valutare l’accuratezza diagnostica degli attuali test rapidi in relazione ai tamponi eseguiti con tecniche di biologia molecolare e in tale contesto sperimentale accrescere i dati a disposizione dei ricercatori per analisi di natura epidemiologica rispetto la pandemia di Coronavirus attualmente in corso e fornire al contempo indicazioni in merito allo stato di salute dei lavoratori medesimi.
Sperimentazione post emergenza: È in fase di adozione una specifica applicazione multimediale (app) AWMS – Covid 19 atta a calcolare l’indice di rischio/esposizione al contagio del singolo dipendente che, su base volontaria, decide di aderirvi, nonché per aggregazione delle Aree e del Plant.
Attività di Pulizia, Igienizzazione, Sanificazione: Prima dell’inizio dell’attività produttiva si procederà all’igienizzazione di tutte le aree degli stabilimenti. Durante l’attività produttiva, il processo di Pulizia e Igienizzazione avverrà quotidianamente.
Attività di Sanificazione Manuale ad evento: avrà come presupposto l’avvenuto accertamento di un caso di infezione da virus SARS-CoV-2 e come scopo la distruzione/disattivazione di microrganismi patogeni potenzialmente insistenti sulle aree interessate (postazione e area di lavoro cui era addetto il caso confermato e aree da questo frequentate).