Electrolux, Ficco (Uilm): “Da lunedì progressivo ritorno alla normale produzione”

 

“Electrolux ci ha informato che da lunedì 4 maggio gradualmente tutti gli stabilimenti torneranno al medesimo livello produttivo antecedente il blocco generalizzato delle attività”. Lo rende noto Gianluca Ficco, segretario nazionale della Uilm.
“Più in particolare – spiega Ficco – ripartiranno le fabbriche di Solaro (Milano) e di Cerreto d’Esi (Ancona), mentre a Porcia (Pordenone), a Forlì e a Susegana (Treviso), che come noto hanno già ripreso l’attività, l’organico richiamato al lavoro sarà quello normale. Tuttavia in alcuni casi si manterrà un orario di sei ore giornaliere con due ore di cassa integrazione, a causa dell’ovvio calo dei consumi”.
“Con Electrolux – conclude Ficco – abbiamo condiviso un accordo molto avanzato sulle misure di sicurezza contro il rischio di infezione da Covid-19. Ora siamo impegnati come sindacato a collaborare negli stabilimenti per farlo applicare correttamente e per declinarlo in base alle esigenze delle singole unità produttive. Nel settore degli elettrodomestici è davvero fondamentale riuscire a coniugare sicurezza e lavoro. La concorrenza internazionale corre difatti il rischio di sottrarre all’Italia, in questa fase così drammatica, quote di mercato poi difficilmente recuperabili, esacerbando così i rischi di delocalizzazione nei paesi che o non si sono fermati o che da tempo hanno ripreso le attività a pieno regime. Ciò significa che ai timori per la salute ancora una volta vediamo aggiungersi i timori per la salvaguardia dell’occupazione. Faremo tutto ciò che possiamo come Uilm per scongiurare entrambi i pericoli”.

Ufficio Stampa Uilm