Il Consiglio nazionale Uilm convocato in videoconferenza per le 15.00 del 25 luglio 2024 ha discusso dei temi all’Ordine del Giorno:
- Referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata
- Aggiornamenti sulla trattativa di rinnovo del CCNL Federmeccanica e Assistal
- Assemblea Nazionale dei Territori del 2-3 ottobre a Firenze
Sul referendum, il Consiglio nazionale ha condiviso la decisione della UIL di procedere a una raccolta di firme per abrogare la legge sull’autonomia differenziata e ha confermato l’impegno di tutta l’Organizzazione in questa importante iniziativa.
Occorre innanzitutto definire con precisione e chiarezza chi fa che cosa, tra Stato e Enti Territoriali, assegnando senza ambiguità e sovrapposizioni i compiti ai diversi livelli di governo e riducendo allo stretto indispensabile le competenze condivise. Allo stesso tempo, occorre coniugare le esigenze di solidarietà e di perequazione dei territori più svantaggiati.
Con l’autonomia differenziata non solo non si pone riparo alle disfunzioni delle Regioni, ma al contrario si accentuano le inefficienze complessive del sistema fino ad arrivare vicino alla disgregazione del nostro già fragile Stato nazionale.
Per la Uil e per la Uilm ci sono diritti fondamentali delle persone che non possono e non devono essere oggetto di autonomia differenziata: diritto all’istruzione, diritto alla salute e sicurezza, diritto al lavoro. Sono diritti centrali al pari di quelli civili del voto, della libertà, della partecipazione, del rispetto della dignità.
La sfida è quella di coniugare “efficienza”, “qualità” e “partecipazione”.
Per quanto riguarda la trattativa per il rinnovo del CCNL Federmeccanica e Assistal, pur in attesa dell’incontro di domani, che è il quarto incontro di approfondimento dopo quello di presentazione delle richieste, nella relazione introduttiva del Segretario generale Uilm, Rocco Palombella è stato esaminato quanto finora discusso ma appare anche chiaro che nei mesi di settembre e ottobre, appena dopo la pausa estiva, si dovranno registrare passi avanti nel confronto.
Il Consiglio ha ribadito l’importanza di tutti gli 11 punti della piattaforma contrattuale con particolare riferimento a salario e orario, strumenti ritenuti fondamentali per la gestione delle crisi aziendali e per vincere le imminenti sfide della transizione ecologica e digitale e dell’intelligenza artificiale.
Infine, sull’Assemblea Nazionale dei Territori prevista a Firenze per il 2 e 3 ottobre 2024, il Consiglio nazionale ha confermato l’impegno dell’intera Organizzazione per raggiungere gli obiettivi di partecipazione che la Uilm si è proposta per una discussione, come al solito importante con i delegati e le delegate.
Al centro ci saranno tutti i temi che hanno caratterizzano questo anno trascorso: la transizione ecologica e digitale a cui si è aggiunto il tema dell’intelligenza artificiale, le tematiche contrattuali in discussione con Federmeccanica e Assistal e tutte le prossime sfide che attendono il settore metalmeccanico.
Approvato all’unanimità