Il 23 dicembre 2020, si è riunito in collegamento da remoto il Consiglio nazionale della Uilm per una valutazione sulla situazione economica e sociale dell’industria metalmeccanica e della installazione di impianti e per una valutazione sullo stato delle trattative per i rinnovi contrattuali, in particolare sulla situazione della trattativa con Federmeccanica e Assistal.
Il 2020 è stato un anno difficile sia dal punto di vista sanitario che da quello produttivo. Dal punto di vista sanitario, l’attenzione del Sindacato, delle RSU e degli RLS alla sicurezza hanno spinto le aziende a definire e poi applicare le misure di prevenzione che hanno evitato che i luoghi di lavoro industriali divenissero luoghi di contagi.
Dal punto di vista produttivo, la situazione è assai varia, con aziende che stanno fronteggiando situazioni di crisi e altre che stanno recuperando spazi di mercato, anche se permangono molte incertezze sul futuro.
Sarà quindi importante rivedere gli ammortizzatori sociali in combinazione con il blocco dei licenziamenti per evitare che la crisi causata dalla pandemia si trasformi in una fortissima crisi sociale e porti alla chiusura delle aziende.
Sul fronte contrattuale, la Uilm presta grande attenzione a tutti i rinnovi in corso, ma sicuramente, in questi giorni e alla ripresa subito dopo le festività natalizie, il tavolo più importante è e sarà quello di Federmeccanica e Assistal.
Negli incontri fin qui realizzati sono state trovate convergenze e soluzioni che hanno avvicinato le Parti, ma sui veri nodi del negoziato, gli incrementi salariali e la riforma dell’inquadramento, restano distanze importanti che già a partire dalla prossima sessione di trattativa, fissata per il 12 e il 13 gennaio, contiamo di riuscire a colmare.
Approvato all’unanimità
Uilm Nazionale