Dichiarazione di Mario Ghini, segretario nazionale Uilm
“Prossimo incontro al Ministero dello Sviluppo economico previsto per il 18 dicembre. Ci sarà il ministro Claudio Scajola e, di fatto, si tratta dell’apertura di un vero e proprio tavolo politico sulla cantieristica. Siamo soddisfatti dell’appuntamento in agenda e saremo presenti alla riunione che potrebbe aprire degli spiragli rispetto alle difficoltà della produzione cantieristica in Italia, ed in particolare per Castellamare di Stabbia.
E’ Mario Ghini che commenta la convocazione del ministro dello Sviluppo economico presso il suo dicastero dopo la manifestazione di oggi da parte degli addetti della cantieristica nazionale che si è conclusa alle ore 18.00 di questa sera nei pressi di piazza Barberini a Roma, subito dopo la conclusione dell’incontro con l’’onorevole Claudio Scajola.
“E’ stata – ha sottolineato Ghini – una manifestazione partecipata e il 18 dicembre potremmo ricevere dettagli particolareggiati su una commessa di 400 milioni di euro relativa alla cantierabilità di mezzi navali di tipo militare necessari al pattugliamento del Mediterraneo. Inoltre, il Brasile abbisogna di cantieristica relativa a petroliere (72 unità), navi da supporto (146 mezzi) e piattaforme petrolifere (48). Questa esigenza nasce dalla scoperta di giacimenti petroliferi nello stato sudamericano: una parte dovranno per forza essere costruite sul posto, ma un’altra, consistente sarà appaltata all’estero. Per la cantieristica italiana le commesse brasiliane, se aggiudicate, potrebbero costituire una svolta.
Infine, nell’incontro al Mse si potrebbe approfondire l’eventualità di avviare la costruzione di carceri galleggianti”.
Ufficio Stampa Uilm
Roma, 10 dicembre 2009