Oggi 18 Febbraio 2020 i componenti del Coordinamento Nazionale Leonardo si sono riuniti unitamente alle segreterie territoriali interessate al gruppo Leonardo per fare il punto sui temi dell’Integrativo aziendale ancora aperti e per commentare l’andamento aziendale a ridosso dell’incontro che la Segreteria Generale della Uilm insieme alle altre oo.ss hanno avuto con Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo.
L’incontro di oggi a cui ha partecipato il Segretario generale Rocco Palombella, è stata l’occasione per confrontarsi tutti insieme sulla positività del lavoro svolto fino ad oggi che se perfezionato potrà mitigare lo stallo contrattuale generato dal precedente Management aziendale e per riflettere su ciò che i lavoratori si aspettano di ottenere sui temi ancora da discutere che rammentiamo riguardano i trattamenti applicati ai lavoratori di Leonardo per ciò che concerne:
Trasferte, sia estere che nazionali, Reperibilità, Permessi per visita medica, Flessibilità Orarie e relative compensazioni, Welfare, Indennità e Maggiorazioni, Valorizzazione delle Professionalità, Scenario Industriale.
La discussione è stata ricca di spunti che sostanzialmente restano nel solco della continuità imboccata con quanto concordato fin qui per gli altri elementi, restituire dignità al lavoro di tutti coloro che hanno contribuito al rilancio di Leonardo. E quindi eliminare quelle storture procedurali come ad esempio il “pranzo decurtato” o le mancate indennità se non si supera un orario. Insomma il messaggio che è emerso è forte e chiaro, essere in Leonardo vuol dire portare in giro per il mondo l’eccellenza italiana, a tutti i livelli, che deve essere adeguatamente valorizzata anche con qualificati trattamenti accessori. E confidiamo che si proseguirà nel solco tracciato!
Il contesto nel quale si sviluppa la crescita è rappresentato dallo scenario industriale che per il Gruppo Leonardo è sempre di più transnazionale per interessi e sviluppo del mercato ed implica come prerequisito avere una visione il più possibile espansiva, perseguendo e cogliendo le opportunità che si presentanto.
Dall’incontro con l’AD sono emersi i tratti positivi originati dalle ottime performance dei comparti produttivi che caratterizzano Leonardo, la Divisione Elicotteri insieme alla Elettronica per la Difesa sono tornate a brillare grazie agli investimenti anche fatti di recente (vedi acquisizione della Kopter), alla ottima valorizzazione del contributo della DRS che torna ad essere valore aggiunto. Stabile la Divisione Velivoli che però traguarda il futuro gettendo le basi di una collaborazsione paritetica nel progetto del cacciaTempest e sulla valorizzazione degli addestratori. Nel settore sello Spazio pur rilevando miglioramenti importanti sul versante della collaborazione restano ancora da migliorare i rapporti di collaborazione con i cugini d’oltralpe.
Secondo il coordinamento, i tanti elementi che globalmente disegnano uno scenario positivo sono offuscati da qualche criticità che rendono obbligatorio mantenere elevata l’attenzione. Ci riferiamo in modo particolare alle risposte che timidamente iniziano ad arrivare sul fronte della Divisione Cyber e dall’intreccio con Vitrociset ma soprattutto alla situazione di difficoltà che sta attraversando la Boeing e le relative ricadute generate dalla decisione di ridurre i rate produttivi del B787. Riteniamo che questo sial il momento per proseguire sulla strada della efficienza ma debba anche diventare l’opportunità per affrancarsi dai lacci di una monocommittenza che in caso di difficoltà può mettere in ginocchio un intero comparto produttivo che anche geograficamente sconta la mancata crescita economica rispetto al resto del paese. E la soluzione non può passare esclusivamente per le internalizzazioni di attività.
Questi i motivi per cui sarà importante avere chiare le missioni dei siti e gli investimenti per il consolidamento e lo sviluppo degli stessi.
Uilm Nazionale
Coordinamento Nazionale UILM Leonardo