“Oggi siamo qui per sottolineare ancora una volta il grande risultato che abbiamo conseguito alle ultime elezioni per il rinnovo delle rsu in Acciaierie d’Italia. Abbiamo dimostrato come, dopo oltre 30 anni, i lavoratori abbiano continuato a premiare la nostra lealtà, il nostro essere tra le persone, il nostro coraggio nel dire sempre le cose come stanno”. Così il Segretario generale Uilm, Rocco Palombella a Taranto.
“Quello che continuiamo a chiedere alla politica – insiste il leader della Uilm – è la gestione di una fase di passaggio come quella che stiamo vivendo che salvaguardi l’ambiente e l’occupazione, il grande dilemma di questo territorio. E questo si può fare solo continuando a produrre, rifacendo l’altoforno 5, e nel frattempo facendo gli investimenti per i forni elettrici e il DRI”.
“Alle ultime elezioni ha votato l’88% degli aventi diritto, e il 38% ha votato per la Uilm. È stata una grande lezione per tutti, l’ex Ilva è la fabbrica più sindacalizzata d’Italia e i lavoratori ci votano perché noi chiediamo il lavoro. Gli accordi di programma si possono fare a valle di progetti che stabiliscono tempi, obiettivi, procedure, e non prima. Ecco perché noi non ci stancheremo mai di dirlo, non vogliamo cassa integrazione, vogliamo il lavoro e lo vogliamo per tutti, diretti, indiretti, indotto, Ilva in As”.
“In questo territorio – conclude Palombella – ci sono molte altre fabbriche importanti dove la Uilm è presente e vince le elezioni, come Leonardo e Vestas, grandi eccellenze italiane con professionalità di alto livello. Faremo sempre tutto quello che è nelle nostre possibilità per difendere il patrimonio ambientale, industriale e umano che sono un bene per l’Italia intera”.
Ufficio Stampa UILM