Consiglio provinciale Uilm Siracusa alla presenza di Rocco Palombella. Il nuovo Segretario è Santo Genovese

Si è svolto oggi, 14 maggio, il Consiglio provinciale della Uilm Siracusa alla presenza del Segretario generale Uilm, Rocco Palombella, e del Segretario organizzativo, Roberto Toigo, che da novembre scorso ha gestito la Segreteria provinciale di Siracusa garantendone la continuità lavorativa e organizzativa.

Il Consiglio ha eletto nuovo Segretario della Uilm Siracusa Santo Genovese, il Segretario organizzativo, Domenico Burlando e i nuovi membri di Segreteria Concetta GiarratanaGiovanni Spadaro e Giorgio Miozzi. Per la Uilm di Siracusa è sicuramente un momento di snodo importante, dopo sei mesi di reggenza, anche se come ha ricordato proprio Palombella “l’organizzazione non ha mai abbassato la guardia, anzi si è fissata sempre nuovi obiettivi e ha lavorato con maggiore slancio e determinazione per la tutela dei lavoratori”.

La giornata è stata l’occasione attesa anche per fare il punto sulla situazione dell’industria metalmeccanica nella provincia, che interessa in modo particolare l’area industriale tra Priolo e Augusta e tutto l’indotto legato alle raffinerie. “Un territorio che può offrire ancora molto – ha sottolineato il leader dei metalmeccanici – nonostante il periodo di difficoltà che tutto il Paese sta affrontando sul piano economico e industriale”. Difficoltà che chiaramente vive la stessa provincia di Siracusa dove comunque il tasso di disoccupazione si aggira intorno al 25% con un trend sempre crescente negli ultimi anni e tra i più alti dell’intero Mezzogiorno. I settori trainanti dell’economia siracusana (l’industria petrolchimica-energetica e il suo indotto) si mantengono stazionari e le speranze che si ripongono su altri settori (agro-alimentare e turismo) sono spesso mortificati e rallentati per mancanza di strategie condivise e veti incrociati che scoraggiano chi vuole investire nel nostro territorio.

Palombella ha poi ricordato l’appuntamento importante di domani, 15 maggio, in cui si svolgeranno i lavori del Consiglio regionale della Uilm Sicilia all’Open Land. Si parlerà della piattaforma per il contratto collettivo dei metalmeccanici alla presenza dei massimi vertici del sindacato nazionale e regionale della Uilm e Uil. Oltre a Palombella e Toigo, saranno infatti presenti il coordinatore della Uilm Sicilia, Silvestro Vicari, il segretario regionale della Uil Sicilia, Claudio Baronee il segretario generale territoriale della Uil Siracusa-Ragusa-Gela, Stefano Munafò.