Si sono svolti questa mattina, 26 febbraio, i Consigli territoriali Uilm La Spezia e Campania in videoconferenza. Questo ha permesso al Segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, di seguire e intervenire in entrambe le riunioni per illustrare nel dettaglio l’ipotesi di accordo sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro Federmeccanica-Assistal.
“La prima cosa che mi sento di dirvi dopo aver ascoltato i vostri interventi – ha esordito il leader dei metalmeccanici della Uil con enfasi – è che dovete essere orgogliosi di questo rinnovo contrattuale. Un rinnovo avvenuto in un contesto di crisi economica, sanitaria e sociale senza precedenti che aveva messo in discussione il contratto stesso. Noi della Uilm – ha aggiunto Palombella – ci siamo spesi e battuti per ottenere un incremento salariale tutto sui minimi che non era scontato, riuscire a ottenere 112 euro al quinto livello e 100 al terzo è una grande vittoria della Uilm. Abbiamo fatto un vero miracolo”.
Tra gli altri temi che il Segretario generale Uilm ha illustrato anche l’inquadramento, la rappresentanza e le relazioni industriali, la formazione, la salute e sicurezza sul lavoro, la tutele di donne e dei lavoratori degli appalti. Un contratto che rafforza i contenuti del 2016 e che guarda al futuro con fiducia e ottimismo.
“Dobbiamo camminare a testa alta – ha ribadito ancora Palombella – portare nelle assemblee tutti i contenuti di questo rinnovo sapendo che la piattaforma ha avuto il marchio della Uilm e che questo risultato è un risultato in cui la Uilm è stata protagonista. Dobbiamo far comprendere ai lavoratori il grande valore di questo contratto, con tutte le difficoltà dovute alla pandemia e alle restrizioni, dobbiamo fare il possibile da qui a metà aprile quando si terrà il referendum”.
La discussione in entrambi i Consigli territoriali, uno al Nord e l’altro al Sud, ha annullato tutte le distanze per trovare un unanime consenso nella parole di Rocco Palombella: “Il contratto che abbiamo realizzato è un’iniezione di fiducia nel futuro, abbiamo restituito dignità a una grande categoria. Con forza, coraggio, testardaggine e sapendo di agire nel giusto siamo riusciti a indicare la strada e raggiungere il nostro obiettivo”.
Dalle parole ai fatti. Questa è la Uilm.