Congresso Uilm Genova; Palombella (Uilm): “Salvaguardare l’industria del territorio è un bene per tutto il Paese”

“La Liguria è un territorio dove convivono realtà industriali metalmeccaniche importanti come Leonardo, Hitachi, Ansaldo Energia, Fincantieri, Esaote, Liguria Digitale e Rina. Parliamo di aziende leader nei loro settori che noi vogliamo a tutti i costi salvaguardare alla luce della trasformazione in atto e dei problemi legati alla pandemia prima e alla guerra oggi”. Così Rocco Palombella, Segretario generale Uilm, al Congresso della Uilm Genova.

“Hitachi – spiega il leader dei metalmeccanici della Uil – ha ereditato dall’ex Ansaldo Sts eccellenze che stanno dando dei frutti. L’occupazione è aumentata e sono stati fatti investimenti su automazione, satellitare e digitale. Come sindacato dobbiamo sicuramente vigilare sull’incorporazione di Thales”.

“Per quanto riguarda Piaggio Aero – dice Palombella – il 2021 è stato un anno positivo con un portafoglio ordini di oltre 700 milioni. Oggi ci sono cinque soggetti interessati all’acquisto, il data room iniziato a maggio dovrebbe terminare a metà giugno. Dobbiamo seguire con attenzione tutte le fasi dell’operazione al fine di salvaguardare i posti di lavoro”.

“Lo stabilimento di Genova dell’ex Ilva – aggiunge – sulla scia di quello che accade a Taranto, vive nell’incertezza ormai da anni. Sono mancati gli investimenti, ordinari e straordinari, che rendono oggi lo stesso stabilimento poco sicuro tanto da far registrare diversi incidenti. Nel frattempo, il Governo è totalmente assente, concede cassa integrazione straordinaria senza accordo sindacale, e rimane sordo alle nostre richieste di incontro nonostante le parole del Presidente del Consiglio Draghi sulla necessità di produrre più acciaio alla luce delle vicende belliche. Il clima nello stabilimento è rovente, cosa si aspetta a intervenire?”.

“Salvaguardare l’industria manifatturiera del territorio è fondamentale, perché solo così si genera ricchezza per tutto il nostro Paese”, conclude Palombella.

Ufficio stampa Uilm