Confimi: terzo incontro su rinnovo CCNL 2019-2022

Si è svolto il 3 dicembre 2019,  presso la sede di Confimi Industria a Roma, il terzo incontro di trattativa plenaria per il rinnovo del Contratto dei Metalmeccanici della Piccola industria.

L’incontro è stato preceduto e preparato da due incontri in sede tecnica.

Nel corso del confronto, Confimi Impresa Meccanica ha dichiarato la propria disponibilità a definire incrementi retributivi anche in modo svincolato da parametri a consuntivo quale – per esempio – l’IPCA, così come è avvenuto nel 2016. A questo proposito la Delegazione sindacale ha chiesto di mantenere anche le altre “buone pratiche” del passato e cioè la durata triennale del CCNL e che gli aumenti decorrano dal primo giorno di vacanza contrattuale che – lo ricordiamo – risale al 1° giugno 2019.

Nella riunione sono state inoltre riassunte le discussioni svolte in sede tecnica sull’estensione della contrattazione di secondo livello, con l’obiettivo di rendere più cogente la contrattazione territoriale e sulla staffetta generazionale.

Sono infine state definite le date per la prosecuzione del confronto sugli altri temi della piattaforma per le giornate dell’8 e del 22 gennaio in sede tecnica e per il 4 febbraio in plenaria.

Uilm nazionale