Comunicato Fim-Fiom-Uilm XEROX

Si è riunito nella giornata del 9 giugno u.s. il Coordinamento Nazionale delle RSU e delle Organizzazioni Sindacali. Fim, Fiom, Uilm della Xerox SpA, per affrontare i numerosi problemi aperti con la società sui quali si è deciso di:

• appreso che si stanno tenendo corsi presso il Centro Addestramento di Salsomaggiore ad ASSISTENTI TECNICI DEI CONCESSIONARI E SERVICE PARTENERS relativi a prodotti oggi assistiti dalla Assistenza Diretta quali 250 Family e che si stanno facendo corsi per analisti dei concessionari in Francia, si è deciso di inviare immediatamente una richiesta di incontro urgente all’azienda Siamo convinti, infatti, che queste operazioni che la società sta adottando rischiano di creare un impatto negativo sui carichi di lavoro e sul livello di servizio al cliente, oltre che delle ricadute gravi sui livelli occupazionali.
  • Nella stessa richiesta di incontro si chiede di discutere anche di quanto riportato nel documento “Rotta per il successo 2.0” (nel quale si prospetta la razionalizzazione ed esternalizzazione dei Site non profittevoli) relativo al comparto XGS. Anche questo punto desta una notevole preoccupazione considerate le implicazioni che potrebbe avere sulle prospettive occupazionali e industriali dei lavoratori.
  • Per quanto riguarda la comunicazione inviata a tutti i dipendenti sull'”acquisto e/o cessione di ferie”, si è deciso di inviare una lettera all’azienda in cui si richiede il ritiro della procedura e l’annullamento degli effetti sui lavoratori entro il 20 giugno p.v., pena il ricorso presso tutte le Direzioni Provinciali del Lavoro al fine di denunciarne la illegittimità.
  • In riferimento alla trattativa in corso sul personale di vendita, considerata la risposta aziendale che si ritiene insufficiente (invieremo nei prossimi giorni una comunicazione dettagliata nel merito), si organizzeranno assemblee con il personale al fine di valutare come proseguire la vertenza in corso.

Riteniamo che pur in presenza di una difficile situazione a livello internazionale, non ci sia giustificazione alcuna per le gravi iniziative che la Xerox sta portando avanti e, per questo, nei prossimi giorni sulla base delle risposte dell’azienda valuteremo ulteriori iniziative sindacali da intraprendere.
FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

Roma, 10 giugno 2009