Comunicato Fim-Fiom-Uilm sull’integrativo ENGINEERING: “E’ possibile avviare la fase conclusiva”

A seguito dell’incontro di trattativa del 14 gennaio scorso è possibile tentare di avviare la fase conclusiva del negoziato.

Nel prossimo incontro, già fissato per il 17 febbraio, si inizierà a lavorare sul testo dell’ipotesi di accordo relativamente ai punti sui quali è già stata raggiunta l’intesa (relazioni sindacali, straordinari durante sabati, domeniche e festivi, pari opportunità, permessi retribuiti).

Sul fronte del Fondo sanitario aziendale è possibile arrivare ad una conclusione che veda l’estensione di quanto già in essere per i lavoratori di Engineering.it (ex Atos Origin), individuando opportuni meccanismi che salvaguardino, in un’ottica di medio e lungo periodo, l’andamento economico del fondo.

Per quanto riguarda infine il PdR (Premio di Risultato) la discussione verterà su di un meccanismo che, seppur basato su un unico indicatore (Ebitda di Gruppo, indicatore di redditività aziendale, in valore assoluto), veda il riconoscimento di una congrua e sostanzialmente certa quantità economica per tutti i lavoratori.

Nel caso in cui, come auspichiamo, si giunga ad una veloce conclusione di questa lunga trattativa seguiranno in tempi brevi le Assemblee di presentazione dell’ipotesi di accordo propedeutiche al Referendum per l’approvazione che verrà indetto tra i lavoratori e le lavoratrici

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 19 gennaio 2009