Comunicato Fim-Fiom-Uilm sulla definizione del P.d.R. ANSALDO Sistemi Integrati

Giovedì 18 giugno 2008 si è tenuto presso Assolombarda di Milano l’incontro con la direzione di Ansaldo Sistemi Industriali alla presenza del coordinamento delle Rsu e di Fim Fiom Uilm territoriali e nazionali per fare il punto della situazione aziendale e per definire gli obiettivi a cui riferire il premio di risultato dell’anno in corso.

L’azienda ha confermato alcune difficoltà sull’acquisizione degli ordini e le conseguenze quindi sui carichi di lavoro già prevedibili negli scorsi mesi alla luce della crisi che sta investendo complessivamente il sistema industriale. A questo proposito gli ordini acquisiti ed i volumi realizzati alla fine del mese di maggio si sono attestati tra il 70 % e l’80% del budget preventivato per l’anno in corso.

Nello specifico la situazione delle diverse divisioni:

MGD: l’azienda ha confermato gli investimenti previsti a Monfalcone con l’avvio negli scorsi giorni dell’ampliamento dello stabilimento. Si registra un calo importante degli ordini sui motori in corrente continua ma, ciò nonostante, non sono previsti problemi fino alla fine dell’anno per i lavoratori in quanto per la produzione dei motori in corrente alternata è stata utilizzata la mobilità interna allo stabilimento ed è stata ridotta la presenza dei dipendenti di Asi Romania. Si stanno realizzando offerte che potrebbero determinare importanti commesse in particolare nel settore oil & gas che garantirebbero un avvio positivo per il prossimo anno.
Analoga situazione si registra nello stabilimento di Milano in quanto fornitore dei drivers per i motori in corrente alternata

ISA: la crisi del settore siderurgico in particolare e dei prodotti diversificati, sta determinando per l’anno in corso una diminuzione del carico di lavoro a Genova, a cui si sta facendo fronte attraverso l’utilizzo, da parte dei lavoratori, delle giornate di riposo residue (ferie, par); per quanto riguarda Vicenza se la situazione non cambierà è possibile uno scarico di lavoro per il settore dell’ingegneria con il possibile ricorso alla cigo. Oltre alle numerose offerte in corso si è in attesa dello sblocco della commessa già acquisita per il laminatoio in Spagna

SERVICE: le attività di service si svilupperanno ulteriormente e non avranno problemi se non di programmazione. Questo in relazione all’attuale situazione di mercato che vede aumentare gli interventi di revamping piuttosto che in nuovi prodotti.

Answer Drives: attualmente 10 lavoratori sono in cigo per due giorni alla settimana. La situazione dei carichi di lavoro potrebbe cambiare positivamente se si avvierà una commessa nel settore fotovoltaico che porterà ricadute positive anche negli stabilimenti ASI di Vicenza e Milano.

Inoltre la Direzione aziendale ha evidenziato la necessità di porre attenzione ai margini economici delle commesse realizzando sia maggiori efficienze, sia un contenimento-riduzione dei costi agendo, a partire dal mese di settembre, anche sull’occupazione favorendo esclusivamente uscite volontarie.

Per quanto riguarda la definizione degli obiettivi del premio di risultato l’azienda ha fornito i dati di budget che sono sostanzialmente simili a quelli definiti nello scorso anno con l’esclusione dei dati per la riduzione delle penali che risultano essere di molto superiori ai precedenti.

La delegazione sindacale ha preso atto delle informazioni ricevute valutando positivamente che, nonostante l’attuale situazione generale, si stia continuando ad investire in tutti i settori aziendali. Ha richiesto di considerare assolutamente congiunturali le difficoltà oggi presenti e di prevedere se necessario gli interventi sull’occupazione in modo molto marginale e comunque concordando le azioni con le organizzazioni sindacali e con le Rsu. A questo proposito abbiamo richiesto una verifica della situazione per il prossimo mese di settembre per poter avere una maggiore visibilità non solo per l’anno in corso ma soprattutto per il prossimo.

Per quanto riguarda gli obiettivi del prossimo anno per il premio di risultato abbiamo preso atto con riserva di quanto comunicatoci richiedendo una verifica dei singoli andamenti nelle diverse sedi aziendali.

Fim Fiom Uilm Nazionali
Coordinamento sindacale ASI