Raggiunta finalmente l’ipotesi di accordo integrativo Engineering
Il 28 luglio 2009 dopo mesi, anzi anni, di duro e difficile negoziato si è finalmente raggiunta l’ipotesi di accordo sul contratto integrativo del gruppo Engineering (Engineering Ingegneria Informatica, Engineering Management Consulting, Engi Web Security, Nuova Trend, Engineering Tributi).
I punti salienti sono:
- riconoscimento del coordinamento Rsu di Gruppo.
- Istituzione della Commissione Pari Opportunità e della Commissione formazione.
- Estensione a tutti i lavoratori e lavoratrici del Gruppo del fondo FSIS (fondo di solidarietà SEMA).
- 2 giorni di permesso retribuito per i padri in occasione di nascita o adozione di un figlio.
- Istituzione del Premio di Risultato che verrà erogato a tutti i dipendenti a tempo indeterminato e a tempo determinato il cui valore, al raggiungimento dell’obiettivo, è di 800 euro. Ogni anno verrà erogato un anticipo di 350 euro nel mese di luglio, per il 2009 verrà corrisposto con la retribuzione del mese di settembre.
- A decorrere dal 1 ottobre 2009 per tutti i dipendenti fino al 7° livello verrà riconosciuto quanto previsto dal CCNL per il lavoro prestato di sabato, domenica e giorni festivi.
Fim Fiom Uilm nazionali e il Coordinamento Rsu ritengono molto importante il risultato raggiunto in quanto si istituisce un accordo integrativo in un’azienda significativa per numero di addetti e per tipologia di attività che fino ad oggi non possedeva alcun elemento di contrattazione sindacale aziendale.
L’ipotesi di accordo verrà sottoposta alle assemblee e al referendum tra tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici del Gruppo a partire dal 31 agosto 2009.
Il referendum si svolgerà nei giorni 9-10-11 settembre 2009.
E ora la parola alle lavoratrici ed ai lavoratori.
Fim Fiom Uilm Nazionali
Coordinamento Nazionale Rsu
Roma, 30 luglio 2009