Comunicato Fim Fiom Uilm Almaviva: prossimo incontro a Roma 25-26 maggio

Si è tenuto in data 14 maggio 2009 il previsto incontro tra la direzione di Almaviva Finance, il coordinamento Nazionale di AF e le segreterie Nazionali e territoriali FIM,FIOM,UILM per proseguire il confronto sulle richieste avanzate dalla direzione per intervenire su alcuni trattamenti economico/normativi previsti dall’integrativo vigente.

Le organizzazione sindacali hanno innanzitutto ribadito che tali interventi avrebbero dovuto avere carattere di temporaneità (sospensione), con un ripristino totale ,certo e automatico degli stessi al termine del periodo concordato; tali interventi dovevano poi essere inseriti in un accordo complessivo tale da garantire i lavoratori di Almaviva Finance in riferimento alla prevista operazione di fusione per incorporazione in Almaviva S.p.A. ( Mantenimento dell’occupazione e delle competenze , conferma attuali sedi , garanzia del mantenimento del focus specifico di Almaviva Finance).

In merito agli istituti economico/normativi su cui intervenire , le organizzazioni sindacali -anche alla luce del confronto avuto con i lavoratori nelle diverse sedi della società- hanno dato disponibilità su alcuni di essi, dichiarando altresì che non erano praticabili nè la sospensione della parte fissa del premio di risultato nè il congelamento di alcuni istituti , come richiesto dall’azienda , sul trattamento di fine rapporto.

L’azienda pur accettando l’impostazione delle organizzazioni sindacali di definire un accordo complessivo contenente anche le garanzie occupazionali sopra richiamate, ha però dichiarato di non ritenere sufficienti in termini sia quantitativi che qualitativi le proposte avanzate dalle organizzazioni sindacali e dal coordinamento RSU circa gli interventi sugli istituti, rendendosi comunque disponibile a proseguire il confronto su tali temi.
A questo riguardo è stato fissato un prossimo incontro a Roma per il 25-26 maggio 2009.
FIM FIOM UILM Nazionali
Coordinamento Nazionale Almaviva Finance