Comunicato del Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm XEROX

COORDINAMENTO NAZIONALE XEROX DEL 16 SETTEMBRE

Si è riunito nella giornata del 16 Settembre u.s., il Coordinamento Nazionale delle Rsu Fim, Fiom, Uilm e delle Organizzazioni Sindacali della XEROX SpA, per affrontare i numerosi problemi aperti con la società; le recenti decisioni aziendali unilaterali sull’acquisizione di giornate di ferie dei lavoratori allo scopo di alleggerire il bilancio aziendale, sul moltiplicarsi dei provvedimenti disciplinari, il ritardo nell’applicazione della banca ore dell’accordo-ponte di Aprile sul Premio di Risultato, la notizia, comunicata ai lavoratori del sito di via Pestagalli dell’imminente trasferimento a Segrate o Cernusco delineano un radicale cambiamento nell’approccio alle relazioni sindacali che non può che preoccupare.

A questo vanno aggiunte le preoccupazioni dovute all’andamento generale societario, alle politiche commerciali che hanno visto la perdita di una serie di gare, alla ricerca a tutto campo di possibili aperture di concessionarie a cui esternalizzare attività oggi nel perimetro XEROX.

E’ evidente che la società sta cercando di scaricare sulle spalle dei lavoratori tutti i costi della crisi. Questo però, oltre che essere ingiusto e sbagliato, è anche ingiustificato considerato l’andamento dell’azienda nel nostro Paese.
Per questo le OO.SS. e il Coordinamento Nazionale, ritenendo necessario un chiarimento urgente sulle problematiche di cui sopra, hanno richiesto un incontro all’azienda. Ricordando inoltre alla Xerox che all’inizio del 2010 si riaprirà il confronto con la Direzione aziendale sulla piattaforma di rinnovo dell’integrativo.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

Milano, Settembre 2009