Si è tenuto il giorno 17 marzo, a Milano, l’incontro tra il Coordinamento Almaviva Finance con l’Azienda, presenti l’Amministratore Delegato, Dott. Costantini, il Dott. Lucente, il Dott. Aglietti.
L’Azienda ha illustrato le preoccupazioni relative agli andamenti economici e di mercato dei primi mesi del 2009, che rischiano di bruciare il recupero in termini di margini degli ultimi anni.
Ha ribadito le scelte della proprietà in merito alla fusione in Almaviva, specificando che la divisione finance avrà una propria specificità, anche per avere un forte presidio del mercato.
Le OO.SS. hanno appezzato la scelta di mantenere le specificità organizzative ed il mantenimento dell’occupazione e dei siti produttivi.
L’Azienda ha poi posto la necessità di intervenire sui costi, ed ha posto l’esigenza di un intervento congiunturale e non definitivo (2009-2010) sul costo del lavoro, limitato nel tempo.
Nello specifico ha fatto riferimento alle ferie e Rol aggiuntivi,ed alle festività cadenti di sabato. Sul terreno salariale ha posto l’opportunità, sempre per un periodo limitato, di ridurre l’incidenza sul Tfr di alcune voci salariali (superminimo collettivo, salario professionale, quote salariali individuali non assorbibili), nonché alcuni interventi sulle trasferte e sulla parte fissa del Premio di risultato, ha inoltre richiesto di intervenire sullo straordinario implementando la Banca ore.
Le OO.SS. hanno esplicitato la loro posizione di intangibilità del salario, soprattutto in una fase economica come quella che i lavoratori stanno attraversando e l’esigenza di capire su ogni punto delle richieste Aziendali l’incidenza relativa. A tal fine hanno chiesto dati specifici prima di poter entrare nel merito di una trattativa.
L’Azienda fornirà nei prossimi giorni tali dati.
E’ stato fissato per il prossimo 1° aprile un nuovo incontro.
Dopo tale incontro si terranno le assemblee con i lavoratori per decidere assieme come affrontare la trattativa stessa.
FIM FIOM UILM nazionali
Roma, 19 marzo 2009