CNHI E IVECO: parte la discussione per la preparazione della piattaforma di rinnovo del CCSL

Documento coordinamento nazionale Uilm di CNHI e Iveco

Si è riunito oggi il coordinamento nazionale Uilm di CNHI e Iveco, per analizzare il complesso scenario industriale e per iniziare il confronto interno sul rinnovo del Contratto specifico di lavoro.

Il quadro industriale in CNHI e Iveco sembra nel complesso ancora positivo, ma si comincia purtroppo a risentire del difficile contesto generale, in particolare della crisi delle forniture, esacerbata dalla drammatica situazione internazionale. La Uilm manterrà alta la attenzione e chiede al Governo la istituzione di un’Agenzia degli approvvigionamenti per focalizzare le necessità nazionali e supportare la continuità produttiva.

Nonostante le incertezze di contesto, la Uilm ritiene comunque indispensabile proseguire con la azione sindacale, sia nei processi di stabilizzazione dei lavoratori temporanei, sia nel monitoraggio del nuovo premio, sia nella preparazione della nuova piattaforma di rinnovo del CCSL. Da questo punto di vista è iniziato il confronto interno, a valle del quale la Uilm cercherà il dialogo con le altre organizzazioni sindacali per elaborare una piattaforma condivisa. Provare a rinnovare tempestivamente il Contratto, in scadenza a fine anno, è difatti il primo modo per salvaguardare il potere di acquisto degli stipendi.

Uilm Nazionale
Coordinamento Sindacale Nazionale UILM CNHI