CES: Divario salariale tra uomini e donne: la fine del segreto

Il 26 febbraio sarà sottoposta ad approvazione della Commissione Europea la proposta per la trasparenza salariale di genere.

Si riporta la traduzione in italiano del volantino della CES

Retribuzione equa

Tutti vogliamo essere trattati equamente.

L’UE ha la retribuzione equa dal 1975.

C’è un divario  del 16% in tutta Europa tra la retribuzione lorda oraria degli uomini e delle donne.

Dal 27% in Estonia all’8% in Romania, il gap salariale di genere sta diminuendo troppo lentamente in tutta Europa. Il divario salariale totale di genere europeo è uno scioccante 40%.

Se le donne fossero retribuite come gli uomini, il tasso di povertà fra le lavoratrici sarebbe stato dimezzato e 2.5 milioni di bambini sarebbero usciti dalla povertà.

Una cosa che l’UE potrebbe fare per raggiungere l’uguaglianza retributiva è quella di creare più consapevolezza sul salario e le disuguaglianze retributive.

Lavori sulla trasparenza salariale di genere

La trasparenza salariale è una soluzione realistica per ridurre il gap salariale di genere. Alcuni stati membri hanno già preso delle iniziative in tal senso. Ora è arrivato il tempo di introdurre una legge europea sulla trasparenza salariale.

• In Portogallo si crede che ci sia un piccolo divario retributivo di genere, perché i datori di lavoro diano informazioni ai dipendenti sui salari medi.
  • In Danimarca il gap salariale di genere si è ridotto del 7% nelle 1000 fabbriche coperte da una legge che le obbliga a fare delle relazioni sulle statistiche di retribuzione di genere.

Appello dell’Etuc per una direttiva trasparente sulla retribuzione

La Ces fa richiesta di una nuova direttiva sulla trasparenza retributiva di genere che interromperà la segretezza retributiva:

• Vietando le clausole di segretezza retributiva nei contratti in modo che i lavoratori possano discutere il salario
  • Richiedendo informazioni per la valutazione lavorativa con l’obiettivo di stabilire stesso salario per lo stesso lavoro
  • Facendo produrre ai datori di lavoro informative sulla retribuzione e piani annuali di azione sull’uguaglianza retributiva
  • Sostenendo i sindacati a negoziare con i datori di lavoro per affrontare il gap salariale
  • Richiedendo agli annunci lavorativi di comunicare la retribuzione
  • Impedendo che i datori di lavoro si nascondano dietro la privacy per evitare la trasparenza salariale
  • Assicurando trasparenza per l’intero pacchetto retributivo inclusi i benefit, bonus, contributi pensionistici
  • Imponendo sanzioni sui datori di lavoro che non intraprendono iniziative

Per maggiori informazioni : www.etuc.org